Cultura

“Tutti gli scuolabus sono gialli” di Anna Frosali: un giallo dal ritmo serrato nel cuore del Sud Italia

Un tranquillo mattino d’ottobre si trasforma in incubo in una sonnolenta cittadina del Sud Italia. Un bambino di sette anni, figlio di un fotografo, viene rapito a bordo di un finto scuolabus. Ma non tutto è come sembra: poche ore dopo il piccolo Andrea torna a casa illeso e addirittura divertito, reduce da quella che per lui è stata una giornata fuori dagli schemi. Per le forze dell’ordine, però, è un chiaro messaggio mafioso. Un ricatto. Una minaccia silenziosa che scava in profondità.

Con Tutti gli scuolabus sono gialli, edito da Il Seme Bianco, Anna Frosali firma un romanzo giallo che affonda le sue radici in una realtà torbida fatta di appalti truccati, aste giudiziarie pilotate e verità che nessuno vuole vedere. A indagare sull’inquietante vicenda è il commissario Bertoli: uomo solitario, burbero, con una passione per il rock e il cinema d’autore, dotato di un fiuto implacabile e di una testardaggine che lo porterà a mettere a nudo un intero sistema corrotto. Frosali costruisce una trama avvincente, popolata da personaggi credibili e sfaccettati, capace di coniugare tensione narrativa e denuncia sociale.

L’inchiesta del commissario, tra delitti misteriosi e colpi di scena, si trasforma in una corsa contro il tempo per svelare non solo il volto dell’assassino, ma anche – e soprattutto – le mani invisibili che muovono i fili nell’ombra. Perché, come ricorda Leonardo Sciascia, “il potere è sempre altrove”. Con una scrittura diretta e visiva, Tutti gli scuolabus sono gialli ci invita a guardare oltre le apparenze, raccontando un Sud complesso, dove la bellezza dei paesaggi si intreccia con l’oscurità degli interessi che lo attraversano.

This post was published on Apr 16, 2025 15:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

7 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

15 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

18 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

19 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

19 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

19 ore ago