Banana in mano, i cittadini napoletani dicono no al razzismo, esprimendo la loro solidarietà a Dani Alves, il calciatore brasiliano attualmente difensore del Barcellona che è diventato un simbolo della lotta alle discriminazioni. Come? Proprio mangiando una banana, che gli era stata tirata sul campo in segno di spregio nei suoi confronti e nei confronti della sua pelle scura, un chiaro ed evidente gesto di razzismo inteso a paragonare chi ha la pelle scura a una scimmia.
Un gesto che ha scatenato le polemiche dell’intero mondo calcistico, arrivando a coinvolgere anche il web: numerose le pagine di solidarietà apparse su Facebook, dove i ritratti di persone con banane alla mano spopolano, accompagnate dall’hashtag #siamotuttiscimmie. Un’iniziativa tutta napoletana non poteva mancare: a realizzarla ci ha pensato la Radiazza di Gianni Simioli e Francesco Emilio Borrelli, che hanno coinvolto i cittadini napoletani in alcuni scatti di solidarietà, rigorosamente ritratti mentre mangiano una banana.
This post was published on Apr 29, 2014 14:00
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…