Banana in mano, i cittadini napoletani dicono no al razzismo, esprimendo la loro solidarietà a Dani Alves, il calciatore brasiliano attualmente difensore del Barcellona che è diventato un simbolo della lotta alle discriminazioni. Come? Proprio mangiando una banana, che gli era stata tirata sul campo in segno di spregio nei suoi confronti e nei confronti della sua pelle scura, un chiaro ed evidente gesto di razzismo inteso a paragonare chi ha la pelle scura a una scimmia.
Un gesto che ha scatenato le polemiche dell’intero mondo calcistico, arrivando a coinvolgere anche il web: numerose le pagine di solidarietà apparse su Facebook, dove i ritratti di persone con banane alla mano spopolano, accompagnate dall’hashtag #siamotuttiscimmie. Un’iniziativa tutta napoletana non poteva mancare: a realizzarla ci ha pensato la Radiazza di Gianni Simioli e Francesco Emilio Borrelli, che hanno coinvolto i cittadini napoletani in alcuni scatti di solidarietà, rigorosamente ritratti mentre mangiano una banana.
This post was published on Apr 29, 2014 14:00
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…