Tribunale Napoli Nord: Tavola Rotonda su ” Moda e Tutela Legale” Venerdi 3 maggio

Tavola rotonda sui Fashion Law patrocinata anche dal Tribunale di Napoli Nord grazie ad Aiga e al Presidente Coa Napoli Nord avv. Mallardo.

Importante evento giuridico che vede il Tribunale di Napoli Nord ancora protagonista nello scenario forense italiano.
Venerdi 3 maggio 2019 dalle ore 11 presso il Palazzo dei Congressi di Via Partenope 36 in Napoli vi sarà una tavola rotonda intitolata “La Moda e la sua Tutela Legale. Tutela preventiva, valorizzazione e internazionalizzazione del brand “.

L’ evento, patrocinato dalla Regione Campania, dall’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e Revisori Contabili di Napoli Nord, dall’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati – Sezione di Napoli) e dall’ Arbitrando, affronterà il tema della protezione del brand nell’ambito della moda, della negoziazione e degli accordi specifici di settore, dell’internazionalizzazione del marchio e delle forme di sostegno pubblico all’imprenditoria della moda.
Si parlerà di Fashion Law, di diritto e cultura nella filiera della moda, e di Arbitrato con i rappresentanti di Arbitrando, associazione attiva nel promuovere l’arbitrato costituita da professionisti e arbitri esperti che esporranno i vantaggi dell’applicazione di tale metodo nell’ambito della filiera della moda.

In particolare L’avv. Elena Olivetti, componente del Dipartimento Internazionale di Arbitrando, presenterà il mondo dell’arbitrato, la rapidità del procedimento e l’ importanza di prevedere una clausola arbitrale nei contratti utilizzati nel settore moda, anche a livello internazionale, mentre  l’avv. Renato D’Andrea, componente del Dipartimento IP di Arbitrando, con un intervento dal titolo “Unregistered fashion design e tutela in arbitrato”, evidenzierà il ruolo dell’ arbitrato nei contratti tra designer e maison.

L’ incontro vedrà protagonisti importanti professionisti che porteranno un loro valido contributo sul tema. Interverranno l’ Arch. Maurizio Martiniello Art Director Napoli Moda Design; l’ Avv. Annarita Borelli -Fashion Lawyer ; l’ Avv. Gianfranco Mallardo -Presidente Ordine Avvocati Napoli Nord; il Dott. Antonio Tuccillo – Presidente Ordine Commercialisti Napoli Nord; l’ Avv. Mike Lubrano -Presidente AIGA Napoli Nord; il Dott. Tommaso Casillo – Vice Presidente Regione Campania; il Dott. Domenica Airoma – Procuratore della Repubblica; il Dott. Francesco Corbello – Dubai Investment Development Agency; l’ Avv. Nicola Barbatelli – Foro di Napoli Nord; l’ Avv. Leone Massa – Camera Civile S. Maria Capua Vetere; l’ Avv. Elena Olivetti – Foro di Milano – Arbitrando; l’ Avv. Renato D’Andrea – Foro di Milano – Arbitrando ; l’ Avv. Linda Maisto Consigliere Ordine Avvocati Napoli Nord.

Questo evento, di fatto, vedrà protagonisti tanti giuristi e professionisti del settore della moda evidenziando la professionalità, all’ interno del panorama giuridico italiano, del Tribunale di Napoli Nord che, grazie ad Aiga ed al lavoro eccellente del presidente del Coa di Napoli Nord avv. Mallardo e del consigliere avv. Maisto, si conferma ancora una volta polo culturale e giuridico da cui passano importanti riflessioni sul presente e futuro alla luce delle nuove dinamiche sociali, civili ed economiche.

This post was published on Apr 29, 2019 11:15

Paolo Esposito

Mi chiamo Paolo Esposito ed ho 29 anni. Sono di Napoli e ho conseguito la laurea in Giurisprudenza Lmg 01 presso la Facoltà Federico II di Napoli e un Master di II livello in Diritto Penale e Criminologia sempre presso la stessa facoltà. Una volta conclusi i miei studi, ho svolto la pratica forense presso 2 importanti studi legali nell’ ambito civile e penale( species penale bianco) e un tirocinio formativo presso la Prefettura di Napoli nell’ ambito di Interdittive Antimafia e Protocolli legalità . Tali esperienze mi hanno permesso di poter approfondire e implementare le conoscenze pratiche e teoriche su aspetti giuridici di fondamentale importanza. Nondimeno dai tempi del liceo ho coltivato la passione per approfondimenti in tema di attualità e su aspetti critici del mondo del diritto. Attualmente collaboro in uno studio legale occupandomi di tematiche involgenti gli aspetti del diritto di famiglia e la disciplina del condominio. Il mio motto è’ “Fai ciò che devi, succeda quel che può “.

Recent Posts

A Napoli 81.864 visitatori per mostra su Tolkien

La mostra "Tolkien. Uomo, Professore, Autore", inaugurata il 16 marzo scorso a Napoli, a Palazzo…

39 minuti ago

Napoli, inseguimento da film in strada: rider braccano ladro d’auto e lo fanno arrestare

Chi li ha visti sfrecciare, divincolandosi con le moto tra i vicoli stretti della città,…

5 ore ago

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

5 ore ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

5 ore ago

Franco Di Mare: “Ho un tumore molto cattivo, ma credo nella ricerca. Silenzio Rai ripugnante”

Il giornalista Franco Di Mare, in collegamento a Che tempo che fa, ha raccontato la…

6 ore ago

Leggere per crescere

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO nel 1995 e festeggiata in un…

6 ore ago