La Camera Civile di Aversa, aderente all’Unione Nazionale delle Camere Civile, sarà promotrice di un importante evento giuridico sul delicato tema degli strumenti a disposizione degli avvocati per la tutela dei diritti sociali dei cittadini europei.
L’ evento si terrà Mercoledì 10 aprile alle ore 15:00 presso la Sala Convegni “ Rosario Livatino” del Tribunale di Napoli Nord in cui lo stimabile e riconosciuto Prof Giulio Prosperetti, Giudice della Corte Costituzionale, terrà una lectio magistralis sul ruolo del giurista moderno intitolato: “Quali diritti per i cittadini europei? Il ruolo del Giurista”.
La Camera Civile di Aversa sarà promotrice di questo evento sui diritti sociali che, in un momento di crisi economica attuale, stanno pagando una progressiva riduzione dei livelli di tutela legata a ragioni di contenimento della spesa pubblica ed allo smantellamento del sistema di welfare in atto in Europa. A fronte della sempre più crescente tutela fornita a livello sovranazionale dall’Europa ai diritti civili si assiste ad un impoverimento politico culturale ed indi giuridico dei diritti sociali.
Obiettivo dell’ incontro sarà quello di porre la massima attenzione al mantenimento e allo sviluppo dei diritti sociali che costituiscono la vera esplicazione dei diritti umani in campo economico e culturale. La lectio accenderà, di fatto, la luce dei riflettori sugli strumenti con cui ogni operatore del diritto potrà agire per rivendicare i diritti sociali dei cittadini ai fini di una tutela sempre maggiore delle classi sociali più deboli e dei principi solidaristici sottesi ad essa.
Di notevole importanza, infine, e’ l’ attenzione che la Camera Civile di Aversa da qualche tempo sta avendo su questo tema al punto da iniziare , a breve, un ciclo di seminari con focus specifici sull’ argomento cosicchè la lectio del Prof. Prosperetti potrà essere da pietra miliare per un approfondimento teso alla conoscenza degli strumenti di tutela a disposizione degli avvocati per la tutela dei diritti sociali dei cittadini.
La lezione di Mercoledi 10 aprile, che conferma ancora una volta la centralità del foro di Napoli Nord nelle dinamiche giuridiche nazionali, sarà introdotta dal prof. Luigi di Santo dell’Università di Cassino e avrà come moderatore L’ avv. Carlo Maria Palmiero, presidente della Camera Civile di Aversa.
Parteciperanno all’ incontro il Rev. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa ; il dott.Giuseppe De Carolis di Prossedi, Presidente della Corte di Appello di Napoli; il dott. Luigi Riello, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello Napoli; L ‘ Avv. Raffaele Ruberto, Prefetto di Caserta ; la Dott.ssa Elisabetta Garzo, Presidente del Tribunale di Napoli Nord; il Dott. Francesco Greco, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord; l’ Avv. Antonio de Notaristefani di Vastogirardi, presidente dell’Unione Nazionale delle Camere Civili ed infine L ‘ Avv. Gianfranco Mallardo, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord.
This post was published on Apr 3, 2019 10:12
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…