L’Assemblea dei Soci della fondazione Trianon Viviani ha approvato all’unanimità il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2024.
Costituita da Regione Campania e Città metropolitana di Napoli, che detengono rispettivamente l’80,4% e il 19,6% delle quote della Fondazione, l’Assemblea, ha, quindi, rinnovato le cariche sociali per il triennio 2025-2027, confermando tutti i membri uscenti del Cda, del Comitato di indirizzo e del Collegio dei revisori.
Sono stati, quindi, riconfermati nell’incarico il presidente Giovanni Pinto e i consiglieri di amministrazione Igina di Napoli e Antonio Roberto Lucidi. Di nuovo nominati per il Comitato di indirizzo Francesco Somma e Rosaria Troncone.
Il Collegio dei Revisori resta composto da Angelo Capone, presidente, Girolamo Laudanna e Silvana Sperandeo, con Diego Musto componente supplente.
«Per il sesto anno consecutivo – dichiara Giovanni Pinto – il risultato è positivo, mostrando, in modo inequivoco, la definitiva rottura con l’eredità degli anni precedenti, e ormai lontani, in cui ci si muoveva in un contesto di difficoltà finanziaria e amministrativa, che attanagliava la vita del Trianon Viviani all’interno della più generale crisi del settore culturale».
«In tale contesto, una nota ulteriormente positiva è la rinnovata fiducia che i Soci fondatori – prosegue il presidente – hanno confermato agli Organi collegiali della Fondazione, amministrativi, di controllo e di indirizzo, che rappresenta un riconoscimento al lavoro svolto teso a rafforzare la solidità del progetto culturale dell’Istituzione attraverso una rigorosa politica di gestione delle risorse assegnate all’interno di una produzione artistica di qualità. Ed è con vivo piacere che, anche a nome dell’intero cda e degli altri Organi della Fondazione, ringrazio il Presidente della Regione Campania e il Sindaco metropolitano, per queste riconferme, che costituiscono un ulteriore sprone, per ciascun membro degli Organi collegiali, a un rinnovato impegno per il rilancio della missione culturale assegnata e delle connesse attività produttive».
«Voglio sottolineare – conclude il presidente Pinto – infine l’impegno determinante, e in prima persona, del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che, anni fa, ha consentito, attraverso la sua azione, la riapertura di questo teatro, chiuso ormai da due anni e oberato da una montagna di debiti: la nottata è passata, ma ci piace continuare, in accordo con le indicazioni assegnate dai Soci, sulla strada a suo tempo intrapresa, applicando con tenacia i principî della sana amministrazione e le connesse buone pratiche».
La fondazione Trianon Viviani ha la proprietà e la gestione dell’omonimo teatro centenario di Forcella. La sua missione è la promozione e la valorizzazione della musica e del teatro musicale partenopeo, tra tradizione e innovazione dei linguaggi espressivi, attraverso produzioni originali e il sostegno ai nuovi talenti. La direzione artistica è curata da Marisa Laurito.
Con i Soci fondatori, il Trianon Viviani si avvale anche del sostegno del Ministero della Cultura, nonché del patrocinio di Rai Campania.
This post was published on Lug 16, 2025 12:45
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…
Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…
Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…
Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…