Categories: CulturaFocus

Teatro: il Trianon a dicembre omaggia Eduardo De Filippo, Enrico Caruso e Sergio Bruni

Il Trianon omaggia Enrico Caruso, Sergio Bruni ed Eduardo De Filippo, per i novant’anni della commedia  ‘Natale in casa Cupiello’

Musica, teatro, concerti: è il dicembre del Trianon Viviani, cartellone curato dalla direttrice Marisa Laurito, con i tributi a Enrico Caruso e Sergio Bruni, e ai novant’anni della commedia di Eduardo De Filippo ‘Natale in casa Cupiello’.

Al via il 3 dicembre, con il recital, di Tommaso Primo ‘Favola nera in concerto’; il 4 dicembre ritorna nel teatro della Canzone napoletana Peppe Barra, il 5 dicembre è la volta delle EbbaneSis. Il 9 dicembre, alle 21, Serata d’Onore Enrico Caruso, evento, in occasione del centenario della scomparsa, registrato per Rai1., autori Massimo Andrei, Mauro Gioia, Marisa Laurito e Giorgio Verdelli, consulenza di Giuliana Muscio.

LEGGI ANCHE: Teatro, Napoli: al Mercadante Toni Servillo in ‘Il mondo sia lodato’

La stessa Laurito conduce il racconto dal palco del teatro, dove è allestita una scenografia di Bruno Garofalo, anche regista, ispirata alla hall di un grande albergo dei primi anni del ‘900. Mauro Gioia ci condurrà nei luoghi americani del grande tenore. Si esibiranno Lina Sastri, Nicholas Ceragioli. Tra le testimonianze, Jonas Kaufmann e Cecilia Gasdia, Andrea Bocelli, Vittorio Grigolo e Daniel Oren, Ron, che racconta Lucio Dalla e la genesi della sua celeberrima Caruso, il Volo.

Dal 10 al 12 dicembre Marco Simeoli è il protagonista di ‘Musica Simeoli… manca solo Mozart’. Il 16 dicembre Serata d’Onore Sergio Bruni, in occasione del centenario della nascita , manifestazione, registrata per Rai1, testi di Marisa Laurito, Salvatore Palomba e Giorgio Verdelli. Ci saranno anche Tony Esposito con la compagnia Stabile della Canzone napoletana, Pino Perris, Raiz, Andrea Sannino, Irene Lupe Scarpato, Tosca e Fausta Vetere, Enzo Avitabile, Roberto De Simone, Adriana Bruni.

Il 18 e il 19 dicembre ‘Colapesce, oltre la leggenda’, una commedia musicale di Pietro Pignatelli con le musiche dei Baraonna. Il 23 dicembre allestimento singolare di teatro di figura di’ Natale in casa Cupiello- Spettacolo per attore cum figuris’ , produzione di Interno 5 e Teatri associati di Napoli, con il sostegno della fondazione De Filippo, protagonista Luca Saccoia e i le figure animate che lui stesso manovra.

Infine, ritorna in scena la produzione dedicata alla Canzone napoletana (25, 26, 30 dicembre ) ‘ Adagio Napoletano. Cantata d’ammore’ di Bruno Garofalo.

This post was published on Nov 27, 2021 14:50

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

4 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

6 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

7 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

7 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

7 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

7 ore ago