Categories: CronacaCultura

Trent’anni fa moriva Eduardo. Napoli lo ricorda così

Il 30esimo anniversario della sua morte si avvicina, e Napoli è già pronta ad omaggiare il grande Maestro.

Il 6 settembre inizia Eduardiana, la rassegna di spettacoli, convegni e seminari organizzata in seno al Forum Universale delle Culture in memoria di Eduardo De Filippo, scomparso il 31 ottobre 1984. Un inizio in grande stile, con l’anteprima nazionale, dal 6 all’8 settembre al Maschio Angioino, di “Napoli nella Tempesta”, versione in napoletano arcaico di Eduardo De Filippo de “La Tempesta” shakespeariana, con Mariano Rigillo per la regia di Bruno Garofalo e le musiche originali di Antonio Sinagra.

La rassegna proseguirà poi con i convegni: il ciclo “Eduardo:  precursori, modelli, compagni di strada e successori” si terrà dal 25 al 27 settembre a cura del prof. Francesco Cotticelli della SUN, e sarà animato da incontri e dibattiti sul tema della drammaturgia eduardiana grazie a relatori di prestigio, che racconteranno gli spunti e le eredità lasciate dal teatro di Eduardo, in continuità con antiche tradizioni teatrali europee e con il teatro del XX secolo. Ospiti d’eccezione per il simposio previsto per il 23 e 24 ottobre e organizzato dalla Federico II, “Eduardo De Filippo e il teatro nel mondo”: Luca De Filippo e Toni Servillo ripercorreranno le “migrazioni” nel mondo delle pièce eduardiane, con uno sguardo particolare a traduzioni e adattamenti.

A partire dal 7 ottobre poi anche il Teatro San Ferdinando aprirà le porte a reading, monologhi e arte comporanea, che sarà inaugurata con la messa in scena di “Ta-kai-ta”, opera di Enzo Moscato dedicata a Eduardo De Filippo. L’obiettivo è sottolineare la transgenerazionalità e transnazionalità del corpus eduardiano, nella speranza di avvicinare i giovani, e soprattutto i giovani che vivono in condizioni disagiate, a un’opera omnia che tuttora resta un patrimonio culturale senza tempo, di incalcolabile valore per tutta l’umanità.

This post was published on Set 4, 2014 16:23

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

8 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

9 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

9 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

10 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

16 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

16 ore ago