Categories: CronacaFocus

Transessuale si suicida nel carcere di Poggioreale

Un detenuto transessuale di nazionalità colombiana di 50 anni si è tolto la vita questa mattina nel carcere di Poggioreale a Napoli, nel Padiglione detentivo Roma. Ne dà notizia il Sappe, Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, ricordando che l’uomo “era stato protagonista di un incredibile e grave fatto di cronaca a San Giovanni Teduccio, riducendo in fin di vita un uomo di 87 anni colpito al collo e al volto con un coltello”.

Solo nel carcere di Poggioreale l’anno scorso sono stati 207 i detenuti che hanno compiuto atti di autolesionismo

“Il detenuto, ristretto in cella singola nella Sezione protetta del Padiglione Roma, si è tolto la vita infilando la testa in una busta di plastica sigillandola poi con un calzino”, informa Donato Capece, segretario generale del Sappe.

“Negli ultimi 20 anni – ricorda ancora Capece – le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria hanno sventato, nelle carceri del Paese, più di 17mila tentati suicidi e impedito che quasi 125mila atti di autolesionismo potessero avere nefaste conseguenze. Purtroppo a Poggioreale il pur tempestivo intervento del poliziotto di servizio non ha potuto impedire il decesso del detenuto”.

Il Sappe ricorda inoltre che, nel 2015, sono stati complessivamente 39 i detenuti che sono tolti la vita nelle carceri italiane. Solo a Poggioreale – riferisce Emilio Fattorello, segretario regionale Sappe Campania – l’anno scorso sono stati 207 i detenuti che hanno compiuto atti di autolesionismo “ingerendo chiodi, pile, lamette, o procurandosi tagli, 22 quelli che hanno tentato il suicidio, di cui uno morto e 4 quelli deceduti per cause naturali”. E ancora: “243 sono state le colluttazioni e 2 i ferimenti”. Da qui la richiesta: “devono essere presi provvedimenti concreti!”. (adnkronos).

This post was published on Apr 26, 2016 14:37

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

49 minuti ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

17 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

18 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

18 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

19 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

1 giorno ago