Categories: Cronaca

Trans, ricoverata per un ictus, viene denudata in un reparto maschile

Una transessuale di 50 anni viene assistita e denudata in un reparto maschile. È una persona che, soccorsa per un ictus, è stata ricoverata al San Giovanni Bosco e che ora è costretta, da norme che non riconoscono il suo corpo ma solo un nome sulla carta d’identità, a subire un trattamento indegno. È stata spogliata davanti a quattro uomini presenti nella stanza, solo un paravento fai da te, improvvisato con la coperta posizionata ai piedi del letto da Daniela e Rosa, le due trans che l’hanno assistita, per tutelare la sua dignità.

La reazione tempestiva

Tempestiva la reazione dell’Arcigay di Napoli che nella persona del suo presidente Antonello Sannino, ha descritto l’episodio come un “sopruso di fronte al quale siamo impotenti“; non è la prima volta che accade, infatti, che una trans con un documento non ancora “aggiornato” venga ricoverata in un reparto maschile. Daniela Falanga, delegata alle politiche trans dell’Arcigay, si è subito mobilitata per garantire rispetto e dignità alla persona ricoverata, prima utilizzando la coperta posizionata ai piedi del letto per restituirle un po’ di privacy, poi chiedendo che venga spostata in un reparto femminile. Anche Pino De Stasio, consigliere alle Pari Opportunità della II Municipalità di Napoli, ha espresso il suo sconcerto affermando che è un fatto gravissimo che un presidio ospedaliero quale il San Giovanni Bosco, realtà napoletana dalla riconosciuta professionalità, si sia dimostrato tanto miope.

This post was published on Apr 3, 2014 10:03

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

41 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago