Categories: Cronaca

Totometeo: “Inverno glaciale, neve a Napoli”. Verrà davvero il freddo polare?

L’autunno è appena iniziato e, come sempre, si dà il via al totometeo. Che tempo farà quest’inverno? La stagione più fredda dell’anno ci regalerà gioie o dolori? Sarà un inverno mite o gelido? Ogni anno la storia si ripete. Giornali, giornalisti e cittadini, supportati dalle dichiarazioni di non meglio identificati meteorologi, tutti lì a interrogarsi su che clima farà. Stesso teatrino anche per l’estate. Ma non sempre queste previsioni a lungo termine si rivelano esatte. Innanzitutto perché è pressoché impossibile prevedere come cambierà il tempo a più di qualche settimana di distanza: i cambiamenti metereologici sono e restano imprevedibili. E in secondo luogo perché il tempo è cangiante per eccellenza, e quindi anche le previsioni a breve termine possono sbagliare (come spesso fanno).

Neve a Napoli: sarà vero?

L’ultima cantonata è arrivata in primavera, quando la meteomania ha toccato i suoi picchi massimi (sbagliando le previsioni), garantendo un’estate torrida. Torrida? Macché. L’estate appena trascorsa è stata tutto fuorché un’estate. Pioggia, vento e temperature ben al di sotto della media hanno afflitto la nostra penisola per la quasi totalità del tempo da giugno a settembre, regalandoci una “frescura” estiva senza precedenti. Ma gli amanti del totometeo non si arrendono, e ci riprovano anche con l’avvicinarsi dell’inverno: che quest’anno, secondo loro, sarà glaciale. Addirittura l’inverno più freddo del secolo. Un freddo polare che arriverà proprio in Italia, e flagellerà la nostra penisola ben presto. Le temperature previste, è proprio il caso di dirlo, fanno rabbrividire: meno 20 gradi al Nord, picchi di meno 30 nelle zone di montagna e, udite udite, al Sud si toccheranno i meno dieci gradi. Un clima mai sperimentato in Italia e soprattutto al Meridione, dove le temperature sono quasi sempre miti. E ovviamente, insieme al freddo polare, arriveranno anche le gelate. Prevista anche neve a Napoli, dove l’ultima nevicata risale agli anni ’50, per la gioia di tutti i bambini.

Sarà vero? Noi non ci giureremmo. Ma, se i bianchi fiocchi dovessero arrivare davvero, speriamo solo che Napoli, per quanto impreparata ad accoglierli, non faccia la fine di Roma nel 2012, quando la Capitale guidata da Gianni Alemanno fu messa in ginocchio da una spruzzatina di neve.

This post was published on Ott 3, 2014 14:58

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

3 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

4 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

4 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

6 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

11 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

11 ore ago