Categories: EventiFocus

Totò omaggiato alla Solfatara nel cinquantenario della scomparsa

Ancora un evento per omaggiare il grande Totò, il Principe della risata scomparso il 15 aprile del 1967. Questa volta saranno i geologi a rendere onore all’uomo e all’artista figlio di Napoli, e mai dimenticato, con un evento che si inserisce nel fitto programma organizzato per il cinquantenario della sua scomparsa. Ed è così che il cinema dell’immenso Totò incontra la scienza venerdì 19 maggio presso il Vulcano Solfatara, che fu set del film ’47, il morto che parla’ del 1950, diretto da Carlo Ludovico Bragaglia, a Pozzuoli con il #TotòSolfataraDay.

 

Il cinema di Totò incontra la scienza

Arte, cinema, poesia, grandezza e scienza sono pronte quindi ad incontrarsi per ricordare ancora l’uomo e l’artista le cui ultime parole furono “Mi sento male, portatemi a Napoli“. Ed è proprio quella stessa Napoli che continua a rendergli omaggio e, ancora una volta, lo fa in modo speciale. Per il cinquantenario della scomparsa di Antonio de Curtis, in arte Totò, i geologi della Campania hanno creato un evento che permetterà a chi ne prenderà parte, di scoprire attraverso quali passaggi il Vulcano Solfatara ha assunto il suo aspetto attuale, tutto con il contributo dei geologi del Consiglio dell’Ordine e dei docenti dell’Università Federico II (Dipartimento di Scienze della Terra).

Alla scoperta della Solfatara, dei suoi cambiamenti, alla scoperta di quel vulcano che, proprio negli ultimi tempi, sembra aver dato segnali di risveglio, con Totò come protagonista. Le scene del film saranno replicate in quegli stessi luoghi della Solfatara dove venne ambientato l’Inferno con performance degli attori Danilo Piscopo, Gabriele Gigante, Jenny Del Prete e Noemi Perfetti.

This post was published on Mag 17, 2017 16:10

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio

Il Napoli tornerà nuovamente in Abruzzo, a Castel di Sangro, per il ritiro pre-campionato, dal…

10 ore ago

Bene confiscato con affresco di boss Sandokan intitolato a carabiniere morto

C'è anche un affresco firmato "Schiavone", riconducibile all'ex capo clan dei Casalesi e neo pentito…

10 ore ago

‘Legends – Ci vediamo a Napoli’: stasera ultima puntata con Careca, Zola e una sorpresa per i tifosi

“LEGENDS ci vediamo a Napoli”, Il noto programma televisivo che dà voce alle leggende del…

13 ore ago

Tartaglia Aneuro in concerto al Teatro Trianon Viviani di Napoli il 4 maggio

Tartaglia Aneuro, il gruppo flegreo capitanato da Andrea Tartaglia, torna ad esibirsi dal vivo con…

14 ore ago

Il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli a TV 2000 per uno speciale sul tema della Festa della Mamma

Il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli , artisti lirici internazionali e partenopei, saranno ospiti su Tv2000 nel…

16 ore ago

“Costruire lo spazio”, Domenico Fatigati alla Frame Ars Artes

“Costruire lo spazio” la mostra di Domenico Fatigati alla galleria Frame Ars Artes di Paola…

16 ore ago