Categories: Cultura

Torna il Campania Libri Festival, dal 5 all’8 ottobre

Dal 5 all’8 ottobre torna al Palazzo Reale di Napoli il Campania Libri Festival, dedicato quest’anno a Italo Calvino, in occasione del centenario della nascita.

Dopo il successo della prima edizione, con più di trentamila presenze in quattro giorni, dal 5 all’8 ottobre torna al Palazzo Reale di Napoli il Campania Libri Festival, dedicato quest’anno a Italo Calvino, in occasione del centenario della nascita.

La rassegna presenta tante novità a cominciare dalla presenza delle principali case editrici italiane che, insieme ai loro stand nel percorso fieristico allestito nei cortili, animeranno gli oltre 200 eventi, tra presentazioni, dibattiti, laboratori e incontri.

“Promuoviamo quest’anno – ha commentato il governatore della Regione, che finanzia il festival, Vincenzo De Luca – questo bellissimo evento che conferma l’impegno straordinario che stiamo mettendo nel campo della cultura, della sperimentazione anche teatrale, musicale e cinematografica”.

Il Festival punta molto sui giovani per riaccendere la loro passione per i libri, mentre il governatore De Luca sottolinea che “non avrete presenze istituzionali primarie”, ha detto ridendo e sottolineando, senza nominarli, le assenze di rappresentanti del Governo.

Organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano e diretta da Ruggero Cappuccio, la manifestazione, curata dal filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi, è articolata in quattro percorsi tematici (Le parole, le storie, i silenzi; Nel cuore del presente; Di là dal mare e lontano; Altre frequenze).

Tutti caratterizzati da un diverso colore (rispettivamente il verde, il giallo, il blu e il rosso), capaci di accompagnare cromaticamente il volo della fantasia.

“E’ tempo di librarti” è infatti lo slogan della nuova edizione, per scrivere il secondo capitolo di una rassegna che anche quest’anno ha un grande rilievo internazionale dall’anteprima, il 2 ottobre, affidata allo scrittore cileno Benjamin Labatut, e poi l’arrivo del messicano Guillermo Arriaga, la scrittrice francese Maylis Besserie, Petros Markaris, giallista di fama internazionale che dialogherà con Maurizio De Giovanni, in una doppia indagine che coinvolge Kostas Charitos e il commissario Ricciardi.

Non meno ricco il parterre di scrittori italiani, tra i quali Emanuele Trevi, Paolo Di Paolo, Igiaba Scego, Giorgio Falco.

This post was published on Set 20, 2023 15:38

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago