Il rapporto tra Napoli e le biciclette non è tutto rose e fiori. Le polemiche in merito alla pista ciclabile sono purtroppo note a tutti, e le difficoltà (e i pericoli) per chiunque voglia fare della bicicletta il suo unico mezzo di trasporto, sono notevoli e innegabili. E raddoppiano quando si parla di bambini. Una speranza arriva però da un gruppo di orgogliosi ciclisti urbani, i membri dell’associazione Spaccanapoli Bike che, quest’anno insieme ai Cicloverdi Fiab Napoli e Cleanap, ripropongono il Bike to School Day. Una giornata pensata per avvicinare i bambini al mondo delle due ruote, e sensibilizzare sempre più le istituzioni alla realizzazione di percorsi ciclabili che permettano ai napoletani di spostarsi in modo ecologico.
Tante le scuole che hanno aderito all’iniziativa: le scuole medie Belvedere e Viale delle Acacie, la scuola Quarati e la scuola elementare Vanvitelli, poi i licei (Mercalli e Pansini), e gli Istituti Ristori, Gigante, Bracco, nonché il liceo scientifico Miranda di Frattamaggiore. Per alcune scuole del Vomero sono stati organizzati dei “bici bus”, ovvero delle colorate “carovane” a cui agganciarsi al volo, con tanto di punti di ritrovo e orari dell’appuntamento. Tutto per avvicinare bambini e ragazzi all’uso della bicicletta. “Abbiamo scoperto che molti bambini di 10, 11 anni, non sanno andare in bici” spiega Renato Casolaro, uno dei fondatori di Spaccanapoli Bike. “Una cosa assurda, se si fa il confronto con la nostra generazione, che ha vissuto sulla bicicletta”. “Vogliamo che i nostri figli imparino a usare e amare la bici, per questo ogni anno promuoviamo questa iniziativa volta a sensibilizzare le istituzioni napoletane”. Qualcosa è stato già fatto (come per esempio il progetto Bike Sharing ideato dall’associazione Cleanap e ora in fase sperimentale) ma tanto resta ancora da fare.
Secondo Carmine Attanasio, consigliere comunale dei Verdi, quello che manca a Napoli sono i parcheggi custoditi per le biciclette: “Ne stiamo discutendo in commissione ambiente. Con i parcheggi” assicura il consigliere Attanasio, “vedrete che tanti napoletani sceglieranno la bici”. “Napoli può e deve diventare una città ‘ciclabile'” afferma il sindaco Luigi De Magistris, che ha scelto il Bike to School Day per festeggiare il suo reintegro a sindaco di Napoli (GUARDA L’INTERVISTA ESCLUSIVA) a tutti gli effetti. Ma i veri protagonisti dell’evento sono loro, i bambini: felicissimi, per una volta, di poter arrivare a scuola pedalando tutti insieme, per entrare in classe “già pieni di energia”.
This post was published on Ott 31, 2014 14:16
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…