Dal 3 novembre al 7 novembre 2016 si terrà la prima edizione del festival “The world bridge – New York Napoli 2016”.
Il festival, che si svolgerà oltreoceano, è dedicato alla musica, al cinema, alla fotografia e alla letteratura made in Italy.
“The world bridge” è diretto dal cantautore Mimì De Maio e promosso dall’ente No Profit “Spazio Cultura Italia”, in collaborazione con New York Italians Foundation, e con il patrocinio morale della Regione Campania Assessorato alle Politiche Socialie il Comune di Napoli.
Organizzato tra le due città di New York e Napoli, si tratta di un’iniziativa volta a promuovere la cultura napoletana a New York. Il festival promette di costruire un percorso itinerante, con l’obiettivo di creare un “ponte” fra la cultura napoletana e quella newyorkese.
Mimì De Maio ha dichiarato: “Ho deciso di lanciarmi in questa avventura un minuto dopo aver messo piede a New York un anno fa per una tournée. C’è tanta voglia di Napoli qui a New York, e nel mondo in generale”.
La grande partenza è oggi, al Monarch Rooftop (71 W 35th St, New York, NY 10018), con “Naples & Roof of Sun”, la mostra che unisce le fotografie del fotografo napoletano Federico Quagliuolo, fondatore del collettivo Storie di Napoli, e il punto di vista di alcuni tra gli uomini di cultura più rappresentativi della Napoli di oggi come: Erri De Luca, Maurizio De Giovanni, Ruggero Cappuccio, Gennaro Matino, Titta Fiore, Marco Perillo e Lello Esposito.
Domani invece, venerdì 4 novembre, sarà il momento del cinema, a cura del giornalista Alessandro Savoia presso la Fordham University Lincon Center, con la prima americana del film premiato al Festival del Cinema di Venezia, “Per amor vostro”, diretto da Giuseppe M. Gaudino interpretato da Valeria Golino, Adriano Giannini e Massimiliano Gallo. La proiezione sarà preceduta dalla lectio del teologo e scrittore Gennaro Matino (La Repubblica – Huffington Post) che converserà con il Prof. Joseph Perricone (Fordham University) e la giornalista Letizia Airos (Network I-Italy) sul tema del film: “Napoli, tra sonnolenza e riscatto”. E dall’anteprima del docufilm “Napolitaners” diretto da Gianluca Vitiello, speaker di Radio DeeJay e rapper della scena underground napoletana, interprete del brano “Fortapasc” colonna sonora del film di Marco Risi dedicato al giornalista de Il Mattino Giancarlo Siani ucciso dalla camorra.
Il 5 novembre, al Producers Club Theatre di Manhattan il cantautore Mimì De Maio presenterà il suo concerto “Parole da mare” con la partecipazione della giovane pianista classica Chantal Balestri della New York University Steinhardt.
Il 7 novembre, presso The Yard Manhattan, si terrà la tavola rotonda sul tema “Exporting italian culture e lifestyle”.
Per partecipare è possibile mandare un’email a: info@spazioculturaitalia.it; info@newyorkitalians.org
This post was published on Nov 3, 2016 13:23
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…