Attualità

“Thanksgiving tree patch”, è festa del Ringraziamento ne “Il giardino delle zucche” di Pignataro Maggiore

Dal 15 al 30 novembre si vive l’America, tra alberi della gratitudine e tacchini ripieni 

Le tradizioni del New England nel cuore della Campania. Il Giardino delle Zucche di Emily Turino a Pignataro Maggiore continua a celebrare le usanze americane in chiave familiare e autentica, con il “Thanksgiving tree patch”, la festa del Ringraziamento, esperienza dedicata alla gratitudine, alla gentilezza e al tempo condiviso, con il pranzo tipico a base di tacchino ripieno. Dal 15 al 30 novembre, l’invito della famiglia italo-americana dei Turinos, che ogni anno apre le porte del giardino delle zucche più grande d’Europa, è pranzare con chi si ama in perfetto stile USA, con piatti tradizionali condividendo ciò per cui si è grati. «A novembre si festeggia anche la giornata mondiale della gentilezza, che cade il 13 – spiega Emily – e da questa ispirazione, unita al nostro Ringraziamento, nasce questo evento basato su natura, famiglia e tradizione». La parte gastronomica è succulenta, con i piatti tipici del “Thanksgiving” reinterpretati in chiave street food: tacchino con ripieno tradizionale, salse tipiche come il gravy e la cranberry sauce, carote caramellate, patate dolci, pumpkin pie e altre ricette simbolo della festa. All’interno del giardino, le famiglie possono scegliere e raccogliere il proprio “albero della graditine” da portare a casa, simbolo di affetto e riflessione. Ogni gruppo ha a disposizione un carrettino rosso con cui trasportare l’albero, decorarlo con pensieri di gratitudine e vivere un momento lento, sincero e condiviso.
«Il “Thanksgiving tree patch” – ribadisce Emily – è un’esperienza da vivere con chi si ama, pensata per chi desidera ritrovare il senso autentico di questa stagione ed essere grati per ciò che si ha, prima di desiderare ciò che verrà. Inoltre c’è la possibilità di gustare un pranzo a stelle e strisce tipico del Ringraziamento». Sono inoltre previsti i consueti laboratori di pittura e e intarsio delle zucche per i bambini e la raccolta delle foglie cadute a terra, per insegnare il rispetto per la natura. E poi, le tappe dedicate alle api, l’area “dog friendly”, la distesa dei fiori di tagete, un tappeto arancione che celebra l’autunno.

This post was published on Nov 10, 2025 16:12

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

50 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

54 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

1 ora ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago