Il Comune di Cautano, in collaborazione con la Regione Campania, il Parco Regionale del Taburno Camposauro e il Forum dei Giovani di Cautano, annuncia la terza edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Simonetta Lamberti“. Il concorso, nato per ricordare la piccola Simonetta Lamberti, uccisa a soli 11 anni mentre era in macchina con il padre a Cava dei Tirreni, si propone di mantenere viva la sua memoria attraverso il potere evocativo della poesia.
Le parole di Alda Merini risuonano con un’intensità particolare: “Io mi accontento di essere serena nel tempo; la felicità sono attimi, e quando arrivano me li prendo senza esitare.” Questo sentimento di serenità e apprezzamento per i momenti di felicità guida l’essenza del concorso, che invita i partecipanti a esplorare temi di bellezza, resilienza e memoria.
Le composizioni poetiche possono essere presentate entro il 25 agosto 2024 e saranno suddivise in due sezioni: adulti e giovani. La premiazione avrà luogo il 7 settembre 2024, un evento che si preannuncia carico di emozioni e riflessioni.
Attraverso questa iniziativa, il concorso non solo onora la memoria di Simonetta ma offre anche una piattaforma per i poeti di ogni età per esprimere i propri sentimenti e connettersi con la comunità. La poesia, infatti, diventa uno strumento potente per educare e sensibilizzare le nuove generazioni, trasmettendo valori di empatia, solidarietà e speranza.
Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso, è possibile visitare il sito web www.comune.cautano.bn.it.
La comunità di Cautano invita tutti a prendere parte a questa nobile iniziativa, affinché la memoria di Simonetta Lamberti continui a vivere nei cuori e nelle parole di chi, con passione e talento, parteciperà al concorso.
This post was published on Lug 22, 2024 9:52
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…