Categories: Cultura

Terra dei Giochi, Stefano Esposito ha presentato il suo ultimo libro alla scuola De Amicis-Baracca con Patriciello e Meola

Un progetto che ha coinvolto quasi duecento alunni, alla presentazione del libro “La terra dei giochi” con l’autore Stefano Esposito presenti don Maurizio Patriciello e Antonello Meola.
È il secondo libro della collana KIDS, lanciata dalla Giannini Editore, “La terra dei giochi” di Stefano Esposito è stato presentato iggi all’Istituto Comprensivo De Amicis-Baracca.(San Pasquale a Chiana, Napoli). Ospiti d’eccezione sono stati don Maurizio Patriciello e Antonello Meola (associazione Core a core). Ad accogliere gli ospiti è stata la dirigente Adelia Pelosi. La presentazione chiude un progetto interdisciplinare, guidato dalla docente Monica Albore, che ha coinvolto quasi 200 alunni della scuola elementare “De Amicis-Baracca”. Dopo la lettura del libro, i bambini hanno intrapreso un percorso laboratoriale e realizzato manufatti con materiali riciclabili.
È una trasformazione straordinaria quella che compie Stefano Esposito, l’autore “muta” la terra dei fuochi nella “Terra dei giochi”. Il libro raccoglie due brevi favole. La prima, spiega con delicatezza l’attualità ai bambini. La piaga della terra dei fuochi è raccontata da Esposito con un linguaggio semplice adatto ai più piccoli. L’autore, nel libro, omaggia due dei simboli alla lotta ai roghi tossici: don Maurizio Patriciello e la giornalista Nadia Toffa, scomparsa prematuramente. Il secondo racconto, Super Luce, illustra l’importanza della raccolta differenziata, del riciclo dei materiali e delle energie alternative, valorizzando le diversità, l’accettazione dell’altro; valori necessari per la lotta al bullismo. Le illustrazioni sono state curate da Martina Russo.

This post was published on Feb 8, 2024 16:41

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

43 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago