Categories: Sport

Tennis Napoli Cup: Giannessi batte Volandri e vola in finale

Nella prima semifinale della Tennis Napoli cup trofeo Banco di Napoli, torneo del circuito ATP, Alessandro Giannessi, giovane talento azzurro, batte Filippo Volandri e vola in finale dove affronterà uno tra Starace e il francese Guez. Si prospetta una finale tutta italiana sul lungomare napoletano.

7-6/5-7/7-6 il risultato finale, in più di tre ore di gioco.

Match tirato dall’inizio alla fine. I due contendenti battagliano punto a punto. Nel primo set  l’equilibrio regna sovrano fino al 4-4 poi Giannessi è bravo a strappare il servizio all’avversario portandosi sul 5-4 con la possibilità di chiudere il set .

Volandri però riesce a restare in partita e a pareggiare i conti, salvo poi perdere il game successivo dando al suo giovane avversario nuovamente la possibilità di portarsi a casa il set. Giannessi però non sfrutta l’occasione, riuscendo solo al tie break (7-2) ad avere ragione del toscano.

Anche nel secondo set vige estremo equilibrio fino al 5-5, poi Volandri è bravo ad imporsi nei successivi due games e a chiudere 7-5 riportando il conto in parità.

Si deve ricorrere dunque al terzo e decisivo set, anche questo combattuto punto su punto. Un break di Volandri porta il livornese sul 3-1, ma Giannessi e bravo a non mollare e con il decisivo contro break ribalta il parziale (da 4-2 a 4-5). La partita torna in mano al toscano sul 6-5, ma Giannessi riesce ancora una volta a restare a galla e a costringere l’avversario al tie break, poi vinto nettamente 7-4.

Una vittoria sofferta quella dello spezzino che manda a casa un veterano come Volandri, già finalista qui a Napoli. In attesa di capire chi lo affronterà in finale tra Starace e Guez il giovane azzurro lancia la sfida. Gli avversari sono avvertiti.

Francesco Monaco

This post was published on Mag 4, 2013 13:13

Francesco Monaco

Studente di Storia presso l'Università Federico II di Napoli e grande appassionato di sport. Fa parte della redazione di Road Tv Italia dall' ottobre del 2012, occupandosi principalmente di calcio e basket.

Recent Posts

Il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio

Il Napoli tornerà nuovamente in Abruzzo, a Castel di Sangro, per il ritiro pre-campionato, dal…

16 ore ago

Bene confiscato con affresco di boss Sandokan intitolato a carabiniere morto

C'è anche un affresco firmato "Schiavone", riconducibile all'ex capo clan dei Casalesi e neo pentito…

16 ore ago

‘Legends – Ci vediamo a Napoli’: stasera ultima puntata con Careca, Zola e una sorpresa per i tifosi

“LEGENDS ci vediamo a Napoli”, Il noto programma televisivo che dà voce alle leggende del…

20 ore ago

Tartaglia Aneuro in concerto al Teatro Trianon Viviani di Napoli il 4 maggio

Tartaglia Aneuro, il gruppo flegreo capitanato da Andrea Tartaglia, torna ad esibirsi dal vivo con…

20 ore ago

Il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli a TV 2000 per uno speciale sul tema della Festa della Mamma

Il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli , artisti lirici internazionali e partenopei, saranno ospiti su Tv2000 nel…

22 ore ago

“Costruire lo spazio”, Domenico Fatigati alla Frame Ars Artes

“Costruire lo spazio” la mostra di Domenico Fatigati alla galleria Frame Ars Artes di Paola…

22 ore ago