Costume e Società

Telecronista da narratore a protagonista, evoluzione o involuzione?

Oggi mi sono imbattuto in un post del mio amico Bruno Marra che, ancora una volta, oltre che soddisfare la mia sete di lettore mi ha invitato ad una riflessione. Ormai nelle telecronache a parte i 22 protagonisti in pantaloncini e scarpette se ne aggiungono altri uno/due in giacca e cravatta. Voglio condividere questa riflessione per invitare ad un valutazione che ognuno potrà liberamente fare.

“Oggi le TV tematiche che trasmettono calcio e sport hanno adottato la denominazione “talent” per connotare gli ex calciatori o atleti che accompagnano la telecronaca prestando il commento come seconda voce.

Ma l’impressione è che qualcuno di loro abbia preso talmente sul serio l’appellativo di “talento” al punto da sovrapporsi all’evento sportivo, cercando di essere più protagonista dei giocatori in campo. Come a voler ripristinare una realtà virtuale che possa surrogare la nostalgia di non stare più sotto i riflettori allorquando davvero giocava.

Una specie di terapia psicologica riabilitativa che si esercita urlando e strepitando ad ogni pie’ sospinto come se ogni partita fosse degna dell’enfasi di una finale di Coppa del Mondo. Un’enfasi che in realtà nasconde solo la velleità egocentrica di ergersi al di sopra di tutto ciò che sta accadendo, mettendosi in mostra più dei veri interpreti.

Sarebbe meglio ricordare che il miglior commento possibile, giornalisticamente parlando, è quello che sa raccontare senza mai defocalizzare la cronaca e senza mai fagocitare l’emozione del gesto tecnico. E solo chi davvero ci riesce, con sincerità, sobrietà, creatività e scrupolo, può davvero considerarsi un talento.

Per gli amarcord gratificanti ci sono palcoscenici intimi più delicati. E soprattutto più credibili, apprezzabili e accoglienti…” Bruno Marra

Ripeto, mi andava di condividere la riflessione e la valutazione, a voi la risposta!

This post was published on Nov 30, 2019 0:46

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

7 ore ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

1 giorno ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

1 giorno ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

1 giorno ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

2 giorni ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

2 giorni ago