Categories: Articoli

Arriva la tecnologia laser per rimuovere i graffiti dal campanile di San Lorenzo Maggiore

Arriva da Firenza la nuova tecnologia laser che ha lo scopo di rimuovere i graffiti e le scritte vandaliche dal basamento del campanile di San Lorenzo Maggiore.

Un’innovativa tecnologia laser che rimuove completamente le scritte e i graffiti lasciati sui monumenti storici. E’ quella che gli Angeli del bello di Firenze doneranno al nascente Coordinamento degli Angeli del Bello di Napoli sabato 13 aprile alle ore 11 in piazza San Gaetano. L’obiettivo è ripulire il basamento del campanile di San Lorenzo Maggiore dalle scritte vandaliche che, da anni, offendono uno dei simboli del centro antico della città. Nel dettaglio, si tratta di un laser Blaster 50W, dal valore economico di circa 60mila euro, già utilizzato con successo a Firenze per la pulizia dei monumenti. Il primo intervento dimostrativo di ripulitura verrà realizzato alla presenza del Presidente della Quarta Municipalità Giampiero Perrella e del presidente del Coordinamento Angeli del Bello di Napoli, Giuseppe Serroni.

 

Da Firenze la tecnologia laser per eliminare le scritte sui monumenti storici

Nel corso dell’iniziativa si terrà anche una conferenza stampa in cui verrà annunciata la presentazione di un protocollo d’intesa con la Soprintendenza che prevede un programma più ampio di interventi in diversi luoghi del Centro storico di Napoli. “Ha inizio la nostra lotta per difendere il bello dagli incivili – dichiara Perrellaalcuni nostri concittadini purtroppo dicono e cantano di difendere Napoli, ma poi imbrattano i monumenti che danno prestigio a questa città e richiamano centinaia di migliaia di turisti. Molti non sanno neanche che scrivere sui muri, deturpare un monumento storico, è un reato penale. I beni artistici sono di tutti e devono essere tutelati. Ringrazio quindi gli Angeli del bello che ci consentono di utilizzare questo laser all’avanguardia per cancellare graffiti e scritte dai muri dei nostri palazzi storici e monumenti, con risultati di gran lunga migliori delle tecniche tradizionali“.

This post was published on Apr 12, 2019 12:07

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

‘Legends – Ci vediamo a Napoli’: stasera ultima puntata con Careca, Zola e una sorpresa per i tifosi

“LEGENDS ci vediamo a Napoli”, Il noto programma televisivo che dà voce alle leggende del…

2 ore ago

Tartaglia Aneuro in concerto al Teatro Trianon Viviani di Napoli il 4 maggio

Tartaglia Aneuro, il gruppo flegreo capitanato da Andrea Tartaglia, torna ad esibirsi dal vivo con…

2 ore ago

Il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli a TV 2000 per uno speciale sul tema della Festa della Mamma

Il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli , artisti lirici internazionali e partenopei, saranno ospiti su Tv2000 nel…

4 ore ago

“Costruire lo spazio”, Domenico Fatigati alla Frame Ars Artes

“Costruire lo spazio” la mostra di Domenico Fatigati alla galleria Frame Ars Artes di Paola…

5 ore ago

Il Premio Elsa Morante inaugura la nuova sezione graphic novel, la vincitrice è Fumettibrutti

Con la presidenza di Dacia Maraini, arriva il Premio Elsa Morante Graphic Novel e lo…

1 giorno ago

Nino Bruno e le 8 Tracce il 3 maggio in concerto all’Auditorium Novecento di Napoli

Nino Bruno e le 8 Tracce, il gruppo capitanato dal carismatico e singolare cantante Nino…

1 giorno ago