Cultura

Teatro Trianon Viviani di Napoli, sabato 29 marzo ‘Vietato ai migliori’ di Mario Brancaccio

Prose, canzoni, versi e numeri di varietà per narrare il passaggio storico tra la fine del Varietà e l’inizio del diffondersi di un Teatro di Stato ed il Cinema.

 Sarà il Teatro Trianon Viviani di Napoli a ospitare, sabato 29 marzo 2025 alle ore 21.00 lo spettacolo Vietato ai migliori, varietà del primo Novecento scritto e diretto da Mario Brancaccio, anche interprete in scena con Patrizia Spinosi, Simona Esposito, Gustavo La Volpe, Fortuna Liguori, Monica di Tatisso, Francesco Viglietti.

Presentato da Parthenope Production e TTR di Tato Russo, l’allestimento mette in scena prose, canzoni, versi, numeri di varietà che vanno dal Primo Novecento agli anni ’40, e si avvale della scenografia a cura di Clelio Alfinito, i costumi di Annalisa Ciaramella, le musiche di Raffaele Viviani e Karl Valentin eseguite al pianoforte da Eunice Petito.

Siamo negli Anni ’30 – ’40, un gruppo di attori, cantanti, cabarettisti provenienti dall’Italia e dalla Germania sono costretti dal Governo italiano a sostare nel sottopalco del teatro in cui dovevano debuttare il loro spettacolo.

Il repertorio cabarettistico e teatrale ha avuto in Europa fino agli Anni ’40, contrariamente a quanto molti pensano, una sua omogeneità, una sua identità.

Le facezie del romano Petrolini, stavano a quelle del napoletano Viviani come a quelle del tedesco Valentin.

Dopo la Seconda Guerra si è assistito al lento declino di questa identità e le forme tradizionali locali unite da uno stesso “sentire” culturale sono state soppiantate da nuovi modelli stereotipati provenienti d’oltreoceano e veicolati attraverso il cinema, la televisione e la pubblicità.

Il numero dei “rimandati” all’esibizione cresce di giorno in giorno, si crea intanto un’attesa e una incredulità sulla loro condizione. Nel frattempo continuano a provare i loro numeri nella speranza che il direttore del teatro dia inizio alla loro “risalita”.

Dopo qualche tempo, in cui periodicamente spiano che cosa si rappresenti sul palcoscenico al loro posto, vengono a conoscenza che il Governo non gradisce rappresentazioni mirate al divertimento ed al piacere del cosiddetto “popolino”, ma vuole propagandare una forma di spettacolo più alta che rappresenti il riscatto e la grandezza dello stato.

Nasce, malgrado loro, un Teatro di Stato che, con l’avvicinarsi della Seconda Guerra, chiude definitivamente la parabola del Varietà europeo del Primo Novecento. Nel dopoguerra nascerà al suo posto l’Avanspettacolo.

I personaggi del sottopalco sono quelli della tradizione partenopea, come Raffaele Viviani, Rosalia Maggio e del cabaret tedesco di Karl Valentin e Lisa Karlstadt, le musiche e le canzoni sono riferite al varietà italiano e tedesco di quel tempo.

This post was published on Mar 24, 2025 9:08

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

27 minuti ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

10 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

10 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

12 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago