Cultura

Teatro: ‘Quartieri di vita’ in Campania con 11 paesi europei

Coinvolge 11 Paesi europei e tutte le province della Campania la settima edizione di “Quartieri di vita. Life infected with Social Theatre!”, il Festival di formazione e teatro sociale

Coinvolge 11 Paesi europei e tutte le province della Campania la settima edizione di “Quartieri di vita. Life infected with Social Theatre!“, il Festival di formazione e teatro sociale della Fondazione Campania dei Festival, ideato dal direttore artistico Ruggero Cappuccio, con il sostegno della Regione Campania, del MiC e di EUNIC Global, con i Cluster Eunic – European Union National Institutes for Culture di Roma e Napoli.

Jana Svobodová (Rep.Ceca) tornerà al Nest, Catarina Câmara (Portogallo) e Puteca Celidonia saranno a Nisida; Rimantas Ribaciauskas con Mantas Janciauskas (Lituania) con Teatri Associati di Napoli alle Vele di Scampia. Christian Costa (Polonia) e l’Associazione Teenspark incontreranno Castelvolturno e Mondragone,; Alexandru Gorghe (Romania) e la Compagnia Stabile Solot (BN) saranno nel Sannio mentre Lubomír Martin Bukovì (Slovacchia) lavorerà con la Cooperativa Proteatro di Baiano. Infine Swaantje Gieskes (Germania) si occuperà con la Coop. Sociale Dedalus delle comunità dell’Est e dello Sri Lanka a Napoli; Raphaël Trano (Francia) e l’Associazione Trerrote saranno nell’area est.

Con donne straniere vittime di tratta laboratorio di Andrea Jiménez García (Spagna) e Cidis, mentre Aurelie Di Marino e Nele Vereecken (Belgio) lavoreranno insieme all’Associazione Derrière la Scène (SA). Ai diversamente abili è indirizzata la mission di Roman Wegmann (Au) con la Coop. Sociale Immaginaria di S.Angelo a Cupolo (BN).

I registi italiani sono: Valeria Apicella, Clara Bocchino, Pina Di Gennaro, Gina Ferri, Antonino Intorcia, Nicola Laieta, Enzo Mirone, Antonio Nardelli, Teresa Raiano, Francesco Scotto, Lello Serao, Irene Vecchia, Andrea Vellotti. I risultati dei workshop saranno presentati in 10 prove aperte, dal 30 novembre al 3 dicembre nei diversi luoghi. Debutto il 16 e il 17 novembre a Praga di “Perché non io?/ Why not me?”, regia di Svobodová, frutto della residenza condotta al NEST che ospiterà la prima il 25 novembre. Conclusione il 3 dicembre all’Istituto Français con convegno dedicato a Pasolini.

This post was published on Nov 16, 2022 14:44

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Notte dei Musei, sabato a Pietrarsa ingresso a 1 euro

In occasione della 'Notte dei Musei' sabato 18 maggio, a partire dalle 19.30 e fino…

16 ore ago

Bandiere Blu, in Campania c’è la new entry Baia Domizia

C'è anche il Comune di Cellole con le spiagge di Baia Felice e Baia Domizia…

16 ore ago

Da Napoli uno studio innovativo per gestire il dolore cronico

L'Azienda Ospedaliera dei Colli unica realtà italiana protagonista di uno studio internazionale su un innovativo…

16 ore ago

Addio a Ugo Cafasso, il re della pizza a Fuorigrotta

Lutto a Fuorigrotta, con il quartiere partenopeo che si è svegliato un po' più vuoto…

16 ore ago

Napoli, nuova voragine in strada: crollo in Corso Lucci per una perdita d’acqua

Da questa notte una perdita d'acqua molto abbondante ha provocato l'apertura di una voragine a…

16 ore ago

‘Legends – Ci vediamo a Napoli’, Best of: oggi alle 19.30 per rivivere il meglio di una stagione da leggenda

‘Legends – Ci vediamo a Napoli’, serie prodotta dalla Media Company Nexting e da Sportface,…

17 ore ago