Categories: CulturaFocus

Teatro e danza al Parco dei Campi Flegrei con Antro 2022

Ad inaugurare il Festival del Parco dei Campi Flegrei, venerdì 26 agosto nel Castello di Baia, sarà il poliedrico artista Ascanio Celestini

Arte, teatro, musica e danza nel cartellone di Antro 2022, il Festival del Parco dei Campi Flegrei, che si terrà dal 26 agosto all’11 settembre tra il Castello di Baia, il Parco archeologico di Cuma e il Parco sommerso di Baia. Diciannove gli eventi in programma in sedici giorni.

Ad inaugurare il festival ideato dal direttore del Parco Fabio Pagano, venerdì 26 agosto (ore 21) nel Castello di Baia, sarà il poliedrico artista Ascanio Celestini con lo spettacolo “Barzellette”, che prende spunto dal suo omonimo libro; Celestini si confronta con il linguaggio delle barzellette perché pescano nell’inconscio e, attraverso l’ironia, permettono di smontarlo e conoscerlo.

LEGGI ANCHE: Procida 2022: il workshop dell’artigiano liutaio Landman

“Le barzellette – dice Celestini – hanno attraversato il mondo e le culture vestendosi dell’abito locale, ma portando con sè elementi pescati ovunque. La stessa struttura di una storiella sarda che racconta la lite tra vicini, la ritroviamo in una barzelletta cecoslovacca sull’invasione russa del ’68. I carabinieri italiani in Francia diventano belgi. I turchi sono scozzesi o genovesi e, un po’ ovunque, ebrei. Le barzellette sugli afroamericani quando arrivano in Italia finiscono sul corpo degli zingari. Se ne racconti solo un paio, rischi di fare il gioco dei razzisti. Ma se ne metti in fila tante dimostri che nelle storielle c’è anche una grande compassione. Ci ricordano infatti che possiamo ridere di tutto e soprattutto di noi”.

Un festival all’interno del festival si terrà dall’1 al 5 settembre con gli appuntamenti della seconda edizione del F.I.R.E, Festival Internazionale Rotta di Enea. Dal 2021 Rotta di Enea è il 45° Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa. Ultimo appuntamento domenica 11 settembre nel Parco sommerso di Baia e Castello di Baia, con l’evento a cura dell’associazione Zip Zone, “The Harp”, che vedrà l’arpista Kety Fusco interpretare il suo ultimo disco suonando su una piattaforma galleggiante sul Parco sommerso di Baia, ripresa da un drone e da telecamere.

This post was published on Ago 23, 2022 16:35

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

1 giorno ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

2 giorni ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

2 giorni ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

2 giorni ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago