Categories: Cultura

Il Teatro Mercadante ospita lunedì 19 luglio un’assemblea pubblica convocata da Ricostituente per Napoli

Si terrà al Teatro Mercadante, lunedì 19 luglio alle 17.00, un’assemblea pubblica su iniziativa di Ricostituente per Napoli, associazione spontanea di intellettuali e operatori di diversa area professionale, che da mesi promuove un interessante dibattito interno e riflessioni pubbliche sul futuro della città. Assemblea alla quale il Teatro di Napoli ha aderito, nel corso della quale interverrà il direttore Roberto Andò.

L’assemblea di lunedì 19 luglio al Teatro Mercadante fa seguito al confronto su “Napoli, la cultura trama della città antica e moderna. Mann, Sanità, San Giovanni: tre casi per disegnare la nuova mappa urbana” tenutosi il 29 maggio scorso.

«Lo scopo – si legge nel documento diramato dai coodinatori – è ragionare insieme su una nuova idea di città, incentrata sulla miriade di luoghi dove oggi si continua a produrre cultura, capaci di aprirsi al territorio, di superare steccati e di determinare processi di trasformazione del tessuto sociale, urbano e economico, attraverso la valorizzazione delle molteplici esperienze, che compongono il panorama culturale della città, trasformandole in un sistema coeso. La riunione pubblica rappresenta una tappa del nostro percorso, e dovrà essere un’occasione per iniziare a discutere di metodo, percorsi, alleanze, obiettivi e di come creare, partendo dai casi esaminati il 29 maggio, una nuova rete in grado di disegnare una mappa urbana in cui la cultura sia l’infrastruttura su cui costruire il futuro di Napoli e della sua area metropolitana».

All’assemblea interverranno la coordinatrice Emilia Leonetti e il coordinatore Alfredo Guardiano di Ricostituente per Napoli.

This post was published on Lug 13, 2021 18:24

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

39 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago