Castel Sant’Elmo diventa la roccaforte del Teatro festival 2015. L’evento si aprirà nella Piazza d’armi dell’antica fortezza con “La doucer permeable de la Rose” di Paco Decina, fino al 5 giugno.
Una novità di questa ottava edizione sono le letture al tramonto (Rubini, Morante, Bentivoglio, Baliani, Celestini, Placido, alcuni tra i protagonisti), spettacoli di prosa e performance di danza.
Ogni giorno sarà possibile assistere a uno spettacolo del parallelo “E45 Fringe Festival” dedicato alle compagnie indipendenti e partecipare agli incontri del dopo-festival con musica jazz e swing.
Il programma del Ntfi offre 62 spettacoli, 32 prime di cui 11 presentate da compagnie straniere, 30 novità selezionate dal Fringe, in otto teatri, più Castel Sant’Elmo e Mostra d’Oltremare. Lo spettacolo inaugurale di Paco Decina, napoletano naturalizzato francese, è ispirato ad una residenza in un arcipelago antartico. Tra gli appuntamenti di danza anche `Afrodiota y el juicio de Paris´ spettacolo evento de La Fura dels Baus (13 giugno-Mostra d’Oltremare).
Tra gli spettacoli internazionali più attesi «Un nemico del popolo» di Ibsen firmato da Thomas Ostermeier (12-13 giugno, Politeama) e «Hallo» dello svizzero Martin Zimmermann (11 e 13 giugno Mercadante). Tra le produzioni italiane, si segnalano «Sudori freddi» di Giancarlo Sepe (4-9 Giugno, Sant’Elmo); «Butterflay suite» di e con Cristina Donadio e Lalla Esposito, omaggio a Marylin Monroe e Mia Martini (6-7 giugno, Sant’Elmo); l’anteprima della «Bottega del caffè» di Goldoni nell’allestimento di Maurizio Scaparro con Pino Micol e le musiche di Nicola Piovani che subito dopo Napoli (8-9 giugno, Mercadante) sarà al Piccolo di Milano per Expo 2015, «Cassandra festa di nozze variazioni sul mito 2» di Laura Angiulli che vedrà tre attrici diverse interpretare lo stesso personaggio: in scena Alessandra D’Elia, Maria Pia De Vito, Caterina Spadaro (Galleria Toledo, dal 15 al 17 giugno).
Tra le iniziative collaterali anche «Aperifestival con artista» nel foyer dei vari teatri. La manifestazione è organizzato dalla Fondazione Campania dei festival presieduta da Luigi Grispello.
This post was published on Giu 2, 2015 13:17
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…