La pizza margherita compie gli anni. La bella margherita ne compie ben 125, ma se li porta benissimo. Che sia il suo compleanno, lo documenta una lettera del capo dei servizi di tavola della Real Casa, tal Camillo Galli che nel giugno del 1889 convocò l’ormai famigerato cuoco Raffaele Esposito della pizzeria Brandi. Il cuoco fu convocato presso il Palazzo di Capodimonte, residenza estiva della famiglia reale, affinché deliziasse Sua Maestà la Regina Margherita con una delle sue pizze.
La Coldiretti sottolinea che questa è la testimonianza della creazione della prima pizza margherita, con pomodoro, mozzarella e basilico, che rappresentavano la bandiera italiana. Oggi per il 39% degli italiani la pizza è il simbolo culinario dell’Italia e secondo un sondaggio presente sul sito della Coldiretti, pizza è la parola italiana più famosa all’estero. Ancora tanti auguri a Sua Maestà la Pizza Margherita.
This post was published on Giu 1, 2014 10:54
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…