Categories: CulturaEventi

Successo per Ricomincio dai libri, la I Fiera del libro napoletana

Villa Bruno a San Giorgio a Cremano è stata super gremita per ben due giorni in occasione della prima edizione di “Ricomincio dai Libri“, la I Fiera del libro napoletana. Il 20 e il 21 settembre 2014 si sono tenuti numerosissimi workshop, contest, concerti e presentazioni tra tanti ospiti e special guest come Francesco Pinto, Pino Imperatore , Edgardo Bellini, Antonella Ossorio e Patrizia Rinaldi: più di 1200 presenze in solo due giorni. Si può dire, ormai, che la I Fiera del libro sia stato di grande successo. Il tutto dedicato ad un grande artista napoletano che sicuramente avrebbe adorato questo evento partito proprio dalla sua città natale: Massimo Troisi.

Siamo già in trattative per una seconda edizione!

Questa la buona notizia che dà ai nostri microfoni Gianluca Calvino, uno degli organizzatori dell’evento: “La Fiera ha avuto un seguito sorprendente! A breve avremo una riunione per discutere già di una seconda edizione dell’evento culturale”. La possibilità di dare agli autori uno spazio in cui autopresentarsi è stata una scelta più che vincente che ha dato alla cultura una spinta in più dimostrando quanto i napoletani tengano a quest’ultima.

Enorme successo di pubblico nonostante i tentativi di boicottaggio e le grandi assenze

Il 20 settembre, l’orario di apertura della Fiera è stato posticipato di ben due ore a causa di un’allarme bomba che ha costretto tutti i partecipanti e il pubblico a rimanere fuori dai cancelli di Villa Bruno intanto che le forze dell’ordine stabilissero che il luogo fosse sicuro. Quando l’allarme è rientrato qualche ora dopo i presenti si sono interrogati sull’accaduto giungendo alla conclusione che il tutto non sia stato altro che un tentativo di boicottaggio che riguardava uno degli special guest più importanti, don Maurizio Patriciello, sempre in prima linea per la lotta alla camorra nella Terra dei Fuochi. Il sacerdote, però, non è potuto essere presente alla Fiera, come annunciato, per un gravissimo lutto familiare che ha coinvolto il fratello malato da tempo di leucemia.

Ecco anche la nostra intervista ad una delle Guest Star, Antonella Ossorio con il suo libro La Mammana:

This post was published on Set 22, 2014 14:54

Rita Guitto

Vivo di cinema e letteratura e credo che il giornalismo sia un modo di essere, poi un lavoro. L’informazione è la giusta leva per far girare il mondo come dovrebbe.

Recent Posts

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

21 minuti ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

23 minuti ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

27 minuti ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

30 minuti ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

32 minuti ago

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

4 ore ago