Dal 21 giugno all’8 luglio scorso si è chiusa la stagione numero ventidue di NonSoloDanza diretta da Rossana Esposito, coreografa e direttrice artistica dell’ensemble di San Giorgio a Cremano, che in queste due date ha realizzato il bilancio dopo i due anni di oblio da Covid-19. Allo spettacolo del 21 giugno al Teatro Magic Vision di Casalnuovo, NonSoloDanza ha presentato infatti un bilancio eterogeneo del repertorio dei vari stili e delle tecniche di danza, sempre più innovativi come nelle corde di Rossana Esposito.
“Siamo abituati da sempre a rigenerarci e resettare il nostro repertorio per non stancarci – spiega la coreografa – ed anche quest’anno ci siamo imposti un gran lavoro su temi e forme. Non lesiniamo energie, ci mettiamo sempre in gioco e, come sempre, ci mettiamo tutti la faccia. Ma questo è il nostro stile inconfondibile e ce lo riconoscono tutti da parecchi anni.” In verità da trentasei anni, ovvero da quando Rossana Esposito si è distinta tra i tanti tra una formazione eterogenea ed una carriera in crescendo. Una formazione con Nirvana Paparo, prima ballerina della compagnia di Martha Graham, e poi con Hajri Baraner, ballerino solista del Balletto di Ankara, accostandosi definitivamente alla tecnica jazz e diventando al contempo sua assistente alla coreografia. E poi tanto aggiornamento che negli anni l’hanno condotta a lavorare a tu per tu soprattutto con Renato Greco ma anche con Kirk Offerle, Renato Campanella e Mariateresa Del Medico. Oltre ad Alain Astié, Enzo Avallone, Deborah Plant e Terry Biman. Il desiderio di accrescere la propria formazione e destinarla anche alla danza classica l’ha spinta a seguire a più riprese l’Accademia Nazionale di Danza, il Teatro dell’Opera di Roma ed il Teatro Alla Scala di Milano. Nomi e cognomi che hanno spinto Rossana Esposito ben oltre i confini regionali, apportando un mix di esperienza ed innovazione al repertorio della sua creatura NonSoloDanza. Fino a questo 2022 con “Magico rondò” di Valentina Ceriello, “La Bella addormentata” di Giuseppe Protano, “Miti e leggende” e “Holliwood Party”.
Testi e coreografie curati dalla direzione artistica e dallo staff di NonSoloDanza nei nomi di Giuseppe Protano, Valentina Ceriello, Giuliana Bello, Chiara De Bernardo, Viviana D’Errico ed Ilaria Pesacane.
“Ringrazio tutti i miei collaboratori di questa meravigliosa avventura danzante – dichiara commossa Rossana Esposito – del resto la fatica paga sempre, soprattutto quando è condivisa con persone di qualità. I buoni risultati sono senz’altro il frutto di un lavoro di gruppo che, quest’anno come non mai, è stato messo in discussione dai rischi derivati dalla pandemia. Ma per fortuna è andato tutto bene!” Così come registrato anche nell’incontro in sede a San Giorgio a Cremano, quartier generale di NonSoloDanza, a una manciata di chilometri a sud di Napoli. Sabato 8 luglio infatti Vinicio Mainini, Stefano Forti ed Elvira Ferrone hanno reso omaggio agli interpreti dell’ensemble di Rossana Esposito, in una calda mattinata di danza tra il passato e soprattutto il futuro.
A cominciare da Alessandro Marasco, premiato con una borsa di studio annuale da Vinicio Mainini e da vivere in primissima persona presso il Molinari Art Center di Roma, occasione imperdibile per il talento di NonSoloDanza, a conseguimento dei tanti anni di formazione tra le quattro mura dirette da Rossana Esposito. Formazione a tutto tondo riconosciuta dal pubblico in occasione dello spettacolo di Aerial Hoop, a cura di Ilaria Pesacane, e da Elvira Ferrone, Stefano Forti e Vinicio Mainini in presenza lo scorso 8 giugno, mettendo in bella mostra la dinamica innovativa in sala e sul palco.
This post was published on Lug 16, 2022 19:34
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…