Parte un’altra edizione da record, l’ottava, di #ioleggoperché con oltre 3,9 milioni di studenti coinvolti, 25.394 scuole, 330 nidi, 3.609 librerie e 72.811 gemellaggi tra scuole e librerie.
La protagonista della campagna di quest’anno ‘Un libro ti fa grande‘ è la “generazione #ioleggoperché” che sta crescendo con i libri arrivati nelle biblioteche scolastiche grazie all’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Editori.
Ad accompagnarli, ancora una volta, Rudy Zerbi e Sofia Goggia, che si riconfermano ambassador dell’iniziativa. In 7 anni sono stati donati quasi 2,5 milioni di libri.
Dal 4 al 12 novembre i cittadini potranno andare nelle librerie aderenti al progetto e donare un libro per le biblioteche scolastiche. Ci saranno donazioni speciali per i comuni alluvionati dell’Emilia-Romagna (4000 libri) e, insieme a Libriamoci, per Caivano. Si amplia nella seconda edizione #ioleggoperchéLAB_NIDI dedicato ai piccolissimi da 0-3 anni, con l’adesione di 330 strutture nel 2023 (+ 35% rispetto allo scorso anno).
“#ioleggoperché rappresenta un’iniziativa di eccellenza per l’intero sistema scolastico” ha sottolineato in collegamento video alla presentazione oggi a Milano, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
“Serve un grande lavoro di squadra per rispondere a un bisogno grande delle scuole: la rilevazione condotta su quelle che hanno partecipato nella scorsa edizione evidenzia che più di 1 biblioteca scolastica su 5 delle oltre 3mila che hanno risposto è nata (o nascerà) per effetto o grazie ai libri del progetto” ha spiegato il presidente dell’Associazione Italiana Editori, Innocenzo Cipolletta sottolineando anche l’importanza delle donazioni alle scuole alluvionate.
Gli stadi di tutta Italia si mobiliteranno dal 3 al 6 novembre e torna su tv e radio lo spot, arricchito dai volti dei ragazzi, trasmesso grazie al Dipartimento Informazione ed Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
This post was published on Ott 26, 2023 15:37
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…