Categories: Cultura

Striano-Cosenza: Progetto “Educare alla Cura del Bello”

Si è svolto ieri presso il Maschio Angioino, l’incontro di presentazione dei risultati del progetto “Educare alla Cura del Bello” svoltosi nel corso dell’anno scolastico 2022/2023, promosso dall’Associazione Angeli del Bello – Napoli.

Con l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli e i giovani alla cura del patrimonio artistico e monumentale della Nostra Città, “Educare alla Cura del Bello” ha coinvolto le studentesse e gli studenti di molteplici scuole cittadine tra cui gli Istituti Comprensivi Scialoja – Cortese, Campo del Moricino, D’Aosta – Scura, Alberto Mario, Alpi – Levi, Ristori, Angiulli, Borsellino, Villa Fleurent, Bracco, Cariteo – Italico, Cuoco – Schipa.

Nel corso dell’incontro è stata illustrata la proposta progettuale per l’a.s. 2023/2024 per le scuole primarie e secondarie di I e II grado e sono state raccolte le prime adesioni.

Assessore Striano: “è stato interessante ascoltare le testimonianze dei nostri piccoli cittadini che hanno raccontato la loro esperienza nella Cura del Bello – afferma Maura Striano – Scoprire le radici e l’identità del proprio territorio a partire dalla Scuola è un modo per rafforzare il legame con la Città e l’amore per la bellezza delle sue ricchezze artistico/culturali”.

Edoardo Cosenza: “Nella Nostra città il fenomeno della vandalizzazione e dell’imbrattamento dei monumenti è sempre più evidente e solo partendo dalla sensibilizzazione delle nuove generazioni potremmo riuscire a contrastarlo. Grazie all’Associazione Angeli del Bello per aver iniziato questo percorso con Noi.”

Francesco Muzio: “L’Associazione Angeli del Bello è da sempre impegnata nella promozione di progetti e azioni mirate al miglioramento del decoro e della bellezza della Città attraverso la Cura dei beni comuni” – Afferma il Presidente dell’Associazione Angeli del Bello – “Con il Progetto “Educare alla Cura del Bello”, realizzato con il Comune di Napoli, si è deciso di iniziare questo percorso dai più piccoli per formare cittadini responsabili e attivi, che partecipano in piena consapevolezza alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri di ciascuna persona.”

This post was published on Ott 21, 2023 10:51

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

4 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

13 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

15 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

16 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

16 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

16 ore ago