La Street Art a Napoli si ritrova oggi nei disegni di Domenico Tirino, alias Naf-Mk, a cui Racnamagazine.it ha dedicato un ampio articolo. Molti dei suoi disegni, molte delle sue opere, sono comparse nelle ultime settimane sui muri di Napoli e, tutte, si presentano sotto un tema unico: lazzari, scugnizzi e briganti di inizio secolo.
“Da qualche tempo, spinto dall’amore per Napoli, ho avviato una ricerca su cartoline e litografie d’epoca. Proprio per questo ho scelto di rappresentare molte di quelle figure stereotipate del tempo come i mangia-maccheroni, il pescatore, gli scugnizzi di strada. Prendiamo ad esempio i mangia-maccheroni (‘’Napl State Of Mind’’): ho scelto di rappresentarli con i tatuaggi, gli occhiali da sole e cappellini da baseball, in un tentativo di rendere anche lo spirito della Napoli attuale, sempre in bilico tra tradizione e modernità. Una Napoli che in un contesto di globalizzazione come quello che viviamo, deve fare sempre i conti con il suo passato e la sua storia. Per adesso ho affisso qualche poster e realizzato un murale (a Materdei, in Largo Gaspare Colorito), ma molto probabilmente troverete anche altre cose in girò per la città“. Queste alcune delle parole di Naf-Mk nel corso dell’intervista rilasciata a Racnamagazine.
I temi affrontati da Domenico Tirino “sono sempre diversi“. “Si tratta generalmente di tematiche sociali che cerco di affrontare in modo critico, ma anche con un po’ di freddezza o di realismo, come faceva Andy Warhol con la pop art“.
Per osservare i suoi lavori, oltre che cercarli per le strade e i vicoli di Napoli, potete recarvi sulla sua pagina Facebook e godervi lo spettacolo di una street art sempre pronta a stupire.
This post was published on Giu 12, 2015 11:42
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…