Categories: Costume e Società

Street art: il Bansky di Napoli verrà restaurato

Il Comune di Napoli in collaborazione con Inward, Osservatorio sulla Creatività Urbana, si attiveranno per preservare l’opera di Basky di Napoli. Sarà la prima volta che si interverrà per restaurare un opera di street art. Si perché non si stratta di un dipinto o di una scultura, bensì di un disegno creato dal genio inglese Bansky, l’artista di strada più noto al mondo. Il capolavoro da restaurare, un angelo, si trova in piazza dei Gerolomini, mentre il secondo lavoro in città dell’artista di Bristol si trova in via Benedetto Croce, l’Estasi di Santa Teresa, già vandalizzata nel 2010.

Non solo il Basnky di Napoli è stato deturpato

Pochi giorni fa, a Londra, è stata invece deturpata un’opera di Basky stimata 140mila euro. Un volto di ragazza sorridente con linguaccia presente in un quartiere inglese. L’opera è stata letteralmente derisa, “coperta” da un burqa. I residenti della zona, che erano ormai affezionati a quel sorriso, hanno manifestato il loro disappunto. Proprio da tale notizia che l’Inward, osservatorio internazionale sulla creatività urbana con base a Napoli, impegnato da tempo nella valorizzazione della street art, ha preso la decisione di restaurare l’opera di Banksy. “La nostra organizzazione da più di dieci anni promuove una seria discussione sul tema – sostiene Luca Borriello, direttore ricerca di Inward – e lancia appelli per la tutela delle opere di Banksy a Napoli, unica città italiana ad ospitare capolavori dello street artista: serve un intervento conservativo per lo stencil in piazza dei Gerolomini, che ancora oggi resiste pur se danneggiato soprattutto dagli agenti atmosferici”.

This post was published on Mar 20, 2015 14:04

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago