Categories: Eventi

“Stalking, violenza di genere e depenalizzazione, quali tutele?” dibattito pubblico al PAN

Dibattito pubblico al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) sul tema dello stalking, degli strumenti e le iniziative che possono aiutare e sostenere le vittime nella denunzia e nel recupero da tale reato.

I relatori presenti (“Prof.ssa  Simona Marino, Consigliera Comunale delega alle Pari Opportunità, Roberta Gaeta, Assessora al Welfare,Elena Coccia,Avvocata impegnata nella tutela dei diritti – Consigliera metropolitana, Maria Rosaria Raglia, Coordinatrice Regionale Pari Opportunità Uilcom Campania, Stella Castaldo  – Sostituta Procuratrice  Procura della Repubblica di Napoli – IV sez. Fasce deboli, Annamaria Scapicchio, Psicologa, Psicoterapeuta Consultorio Famigliare dell’Istituto G. Toniolo di Napoli, Patrizia Sarcinelli, Ispettrice Polizia di Stato,Fabio Pascapè Vicepresidente Comitato Unico di Garanzia del Comune di Napoli”) hanno tutti dato il loro apporto per fare chiarezza sui cambiamenti che la normativa potrebbe determinare, soprattutto sulle preoccupazioni per una possibile depenalizzazione di tale reato.

Il reato di stalking è stato infatti introdotto nel 2009, dando finalmente una forma di tutela alle vittime di tale violenza e supportandole nel percorso verso la fuoriuscita. Normativa che nel tempo, tuttavia, ha subito numerose modifiche, fino allo scorso marzo quando è stata introdotta la depenalizzazione se il fatto è di particolare tenuità (Decreto legislativo 16.03.2015 n° 28). Ecco perché la necessità del dibattito, volto a fare maggiore chiarezza sulle nuove modifiche.

Dal dibattito è emerso in particolare l’impegno della UILCOM nell’adottare contratti di lavoro con specifiche garanzie per la conservazione del posto durante il percorso di fuoriuscita e nell’introdurre una percentuale obbligatoria di assunzioni per le vittime. A tal proposito ecco quanto affermato dalla Coordinatrice UILCOM Pari opportunità Maria Rosaria Raglia:

“NON C’E NULLA DA FARE…SE SI GARANTISCE LA CONSERVAZIONE DEL POSTO DI LAVORO, SI AIUTA LA VITTIMA DI VIOLENZA A DENUNCIARE LA SUA CONDIZIONE. ANCORA MEGLIO PER CHI LAVORO NON NE HA, SE SI GARANTISCE INSIEME AL PERCORSO DI RIABILITAZIONE , LA CONCRETA POSSIBILITA’ DI MISURARSI CON IL MONDO DEL LAVORO, PREVEDENDO E COSTRUENDO PERCORSI DI FORMAZIONE AL TERMINE DEI QUALI NE E’ FACILITATO L’INSERIMENTO. L’INDIPENDENZA ECONOMICA E’ GARANZIA DI UN PERCORSO A TUTTO TONDO PER L’EMERSIONE E LA FUORIUSCITA DALLE SITUAZIONI DI VIOLENZA DI GENERE”.

This post was published on Mag 10, 2015 9:23

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago