Comitati per il ‘Mare libero’ in azione ieri pomeriggio a Napoli per la pulizia della spiaggia delle Monache presa d’assalto il primo maggio da centinaia di persone come documentato dalle immagini choc postate sui social. Nell’iniziativa sono stati coinvolti gli stessi bagnanti che forniti di sacchetti, poco prima di lasciare l’arenile, hanno raccolto la spazzatura lasciata sul pezzo di spiaggia libera.
“Abbiamo promosso l’iniziativa – spiega all’ANSA Mario Avoletto uno dei promotori – distribuendo volantini e raccogliendo subito l’adesione di decine di ragazzi e famiglie, volendo dimostrare che ci vuole poco molto poco a rendere praticabili le spiagge libere”.
“La pulizia delle spiagge pubbliche – ricorda l’attivista di ” Mare libero” – dovrebbe essere compito delle autorità preposte, Comune di Napoli e Capitaneria di Porto. Oltretutto sulla base degli accordi preesistenti questo compito dovrebbe ricadere innanzitutto sui concessionari adiacenti che, a pensar male, sono i primi ad essere interessati che le spiagge tornino ad essere chiuse”.
“Gran parte della costa cittadina è privatizzata ed a pagamento e a chi vuole godersi gratuitamente un po’ di mare non resta che riversarsi sulle uniche spiagge rimaste. La soluzione più ovvia – conclude Avoletto – è allargare la disponibilità di spiagge libere e garantire, come previsto per legge, l’accesso al mare da ogni varco possibile compreso quello dai lidi e discese privatizzate”.
This post was published on Mag 19, 2025 15:50
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…