“I speak napulitano“. Arriva, nel capoluogo campano, un vero e proprio esame di lingua napoletana. I partecipanti potranno testare la propria conoscenza della lingua a partire dallo scorso 17 aprile, fino a sabato 2 maggio presso Piazza Dante a Napoli.
Grazie all’associazione “Giambattista Basile“, i cittadini partenopei potranno cimentarsi in test, quiz, traduzioni dall’italiano al napoletano e scoprire così non solo la propria reale conoscenza, ma anche le propria abilità nell’uso del napoletano che, nel 2012, fu riconosciuto dall’Unesco come lingua in estinzione.
I risultati ottenuti saranno poi inseriti in una statistica che mostrerà lo stato attuale della conoscenza della lingua napoletana e quanta distanza ci sia tra la produzione scritta e quella orale.
“I speak napulitano” è un progetto che anticipa “A festa d’ ‘a lengua nosta 2015”, la celebrazione ufficiale della lingua napoletana che avrà luogo presso San Domenico Maggiore dal 13 al 15 maggio 2015. L’evento si inserisce nella manifestazione Maggio dei Monumenti.
Un’occasione quindi, per valorizzare la lingua della città di Napoli, in tutto il suo splendore e la sua tradizione e per rispondere a coloro che la reputano una lingua in estinzione, come spiega Pasquale Farro, presidente dell’associazione Basile.
This post was published on Apr 19, 2015 12:53
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…