«Sottopalco», libri e cibi bio al Teatro Bellini‏ (VIDEO)

Apre il più grande caffè letterario del Sud Italia
Al Teatro Bellini s’inaugura “Sottopalco”, libri e cibi bio

Stasera alle ore 18:30 al Teatro Bellini di Napoli aprirà i battenti il più grande caffè letterario del Sud Italia: Sottopalco.
Un progetto ideato e curato dalla casa editrice Marotta&Cafiero editori e dal Teatro Bellini di Napoli. In pieno centro storico, all’interno di uno dei teatri più antichi della città, apre uno spazio unico: 3 sale da 120, 50 e 30 posti per presentazioni di libri, dibattiti e convegni, una libreria specializzata in editoria indipendente, un equobar con prodotti del commercio equo, spazio espositivo per mostre fotografiche, area musica per showcase e non solo, un bistrot da oltre 50 posti a sedere che proporrà solo ed esclusivamente prodotti a Km 0 ed eccellenze della gastronomia Campania.
Il sodalizio Teatro Bellini – Marotta&Cafiero ha portato in soli 10 mesi all’organizzazione di oltre 100 presentazioni di libri, cd e convegni.

Sottopalco, sarà il primo bar a Napoli a servire solo ed esclusivamente Caffè Lazzarelle prodotto dalle detenute del carcere di Pozzuoli. Il menù del bistrot è interamente affidato ai prodotti dello chef campano Pietro Parisi, cuoco-contadino conosciuto in tutto il mondo.
Vini dall’Irpinia e dal Vesuvio, gelati, sorbetti a base del famoso Latte Nobile, snack, tè e tisane firmate da Altromercato.

Sottopalco sarà lo scenario di dopo prime teatrali, corsi, laboratori, showcase, mostre, incontri, convegni, reading, danza, degustazioni di cibi e vini, incontri con produttori e tanto altro ancora.
Avviate già due importanti collaborazione con Legambiente Campania e con l’Istituto Alberghiero Vittorio Veneto di Scampia. Legambiente ogni mese proporrà prodotti d’eccellenza campani provenienti dai parchi regionali, ad ottobre pomodorini del piennolo e vino Lacryma Christi del Parco del Vesuvio.

Sottopalco, sarà inoltre una palestra per decine di giovani apprendisti camerieri e cuochi che avranno l’occasione di misurarsi e sperimentarsi col pubblico del Teatro Bellini.
Saranno presenti all’inaugurazione oltre ai responsabili del Teatro Bellini e della Marotta&Cafiero, lo chef Pietro Parisi, Michele Buonomo di Legambiente Campania, la Preside Olimpia Pasolini e i produttori. Previsto uno showcase del sassofonista Pino Ciccarelli e l’apertura della mostra fotografica di Giuseppe Di Vaio NapoliPhotoProject.
Per tutti coloro che verranno, sarà offerta una degustazione della parmigiana di melanzane dello chef Pietro Parisi.

INGRESSO LIBERO 

This post was published on Ott 4, 2014 13:22

Anna Copertino

Napoletana Doc, classe 66. Giornalista. Amo i colori della musica ed il profumo dei libri. Cuore pulsante di Road Tv Italia, in cui mi lancio prima per volontà "fraterna" poi mia. Mi "sporco le mani nel modo giusto", scrivendo di legalità.

Recent Posts

Il Festival del Giallo sbarca nel parco della Floridiana

Dopo due anni nella sede dell'Istituto francese Grenoble di Napoli, con ottanta scrittori che in…

2 ore ago

Trianon Viviani, prossimo week end con la musica di Teresa Salgueiro e la comicità di Veronica Mazza

La cantante portoghese, con il Solis string quartet, nei “Canti naviganti” tra Napoli e Lisbona,…

2 ore ago

“Primadonnna”, il lungometraggio di Marta Savina vince il Premio Elsa Morante Cinema

La giovane regista fiorentina si aggiudica il prestigioso riconoscimento. Anche lei sarà il 15 maggio con…

2 ore ago

Un avvincente esordio per la scrittrice Sarah Mustafa con il suo romanzo “La spia ha i capelli rossi”

La talentuosa scrittrice pavese Sarah Mustafa inizia la sua avventura editoriale con un romanzo avvincente che…

2 ore ago

Da Arenzano a Fubine Monferrato la danza è nel segno di Patrizia Campassi

Fubine Monferrato sta per entrare prepotentemente nel novero dei festival di danza nazionali ma, sin…

2 ore ago

Monte di Procida, Nicola Giampaolo presenta il libro “Il martirio di Aldo Moro”

Presso il complesso “Al Chiar di Luna” a Monte di Procida giovedì 9 maggio alle…

2 giorni ago