Categories: Cronaca

Napoli Pride 2024 a sostegno dei diritti lgbtq+

Napoli si anima di colori e musica per il corteo in sostegno dei diritti della comunità lgbtq+ con il Napoli Pride 2024, alla presenza di artisti e istituzioni

Ieri, in un tripudio di musica e colori, ha avuto luogo la manifestazione Napoli Pride 2024 che con una sfilata partita da piazza Municipio e arrivata a piazza Dante, ha attraversato le vie del capoluogo campano, dove la comunità lgbtq+ chiede il rispetto dei propri diritti.

Il presidente della Regione Campania Roberto De Luca, al suo primo pride, ha incontrato i partecipanti alla sfilata a piazza Municipio e, ad affiancare la comunità lgbtq+, dietro lo striscione degli organizzatori sono stati presenti la madrina dell’evento Malika Ayane, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’ex presidente della Camera Roberto Fico, gli assessori regionali Armida Filippelli e Lucia Fortini e l’assessore comunale Emanuela Ferrante. Presente anche una delegazione di Forza Italia al corteo.

La manifestazione ha avuto il suo culmine nel grande concerto a Piazza Dante che ha visto sul palco tanti artisti: Bianca Atzei, Aka 7even, Emiliana Cantone, Rico Femiano, Leo Gassmann, Ivan Granatino, Ida Rendano e Malika Ayane.

L’Italia – ha ricordato Antonello Sannino, presidente di Antinooè trentasettesima su 45 Paesi nella classifica Ilga (organizzazione non governativa che lotta per l’uguaglianza ed il rispetto dei diritti umani delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgenere in Europa, ndr), molto più vicina alla Russia di Putin che alla Francia e alla Germania che sono Paesi con cui abbiamo fondato l’Unione europea. Ma dalla Campania e da Napoli arriva un grande segnale di unità e di resistenza in questo momento storico, con noi ci sono il sindaco di Napoli, il presidente della Regione Campania, tanti artisti, ieri Schlein e Conte. Napoli e la Campania resistono e questa rivoluzione ancora una volta parte da qui.”.

This post was published on Giu 30, 2024 11:57

Emilia Della Rotonda

Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

58 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

1 ora ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

1 ora ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago