Dopo la petizione di mille cittadini, il Conservatorio rassicura: nessuna trasformazione turistica per lo storico complesso seicentesco.
Non diventerà un hotel, né una casa vacanze, il Monastero di Santa Maria delle Grazie, cuore spirituale e culturale di Sorrento. Dopo l’allarme nato ieri per la chiusura al culto del luogo sacro – conseguenza della partenza dell’ultima monaca domenicana – oggi è arrivata la conferma ufficiale da parte del Conservatorio che gestisce l’immobile.
“Un albergo a 4 stelle? Ipotesi priva di fondamento. Fino a questo momento non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione ufficiale dall’Ordine delle monache domenicane in merito al rilascio del monastero”, ha spiegato Franco Russo, responsabile dell’ente.
L’uscita dell’ultima suora aveva scatenato voci e timori su una possibile trasformazione del complesso, spingendo oltre mille cittadini a firmare una petizione inviata al commissario prefettizio del Comune. Un’iniziativa che testimonia l’attaccamento della comunità a un luogo che la fondatrice Berardina Donnorso aveva voluto come spazio di fede, cultura e solidarietà.
Il Conservatorio ha voluto ringraziare la cittadinanza per la mobilitazione, ribadendo che l’ipotesi di un utilizzo turistico “non è mai stata presa in considerazione né lo sarà in futuro”.
Il monastero, imponente complesso seicentesco, si estende come un quadrilatero fra via San Francesco, via Berardina Donnorso, via Santa Maria delle Grazie e piazza Sant’Antonino. Al suo interno custodisce tre chiostri e un’ampia area verde, un patrimonio che nei secoli ha attirato interessi e mire speculative, tanto che – ricordano gli storici locali – per difenderlo furono chiamati a intervenire persino due Papi e membri della dinastia borbonica.
Oggi, dopo le rassicurazioni ufficiali, la comunità di Sorrento tira un sospiro di sollievo, ma resta vigile sul destino di uno dei suoi simboli più amati.
This post was published on Ago 25, 2025 9:51
Mercoledì 4 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli…
Nel nuovo libro di Angela Procaccini, edito da Graus Edizioni, il racconto breve diventa lente…
Da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio il Nuovo Teatro Sancarluccio ospita Io è……
Un boato nel cuore della notte ha svegliato il centro della città di Giugliano. Una…
Città della Scienza dedica il weekend di sabato 31 gennaio e domenica 1°febbraio 2026 a…
Luigi Liccardo, direttore artistico della rassegna “Research Contemporary Project”, ha presentato alla stampa ed al…