Categories: Cultura

Sorrentino vince l’Oscar con “La grande bellezza” ringraziando anche Maradona (VIDEO)

Visibilmente emozionato, Sorrentino sale sul palco insieme al protagonista e al produttore, rispettivamente Toni Servillo e Giuliano, 16 anni dopo l’ultimo italiano e al microfono parla senza riuscire nemmeno a guardare verso la platea: “Grazie a Toni e Nicola, grazie agli attori e ai produttori. Grazie alle mie fonti di ispirazione, i Talking Heads, Federico Fellini, Martin Scorsese, Diego Armando Maradona. Grazie a Napoli e a Roma, e alla mia personale grande bellezza, Daniela e i nostri due figli. Grazie a mio fratello Marco e mia sorella Daniela e questo è per i miei parenti, la famiglia Sorrentino.”

“Il mio Oscar da stimolo per cinema italiano”.

Ai giornalisti che lo circondano subito dopo la vittoria Sorrentino confessa: “Avrò bisogno di mesi per capire cos’è successo. Spero che l’Oscar serva da stimolo per il cinema italiano. Spende due parole anche per la colonna sonora del film, la cui alternanza tra classica e dance è sembrata un po’ strana agli occhi dei giornalisti americani: “La musica del film è un semplice mix di musica sacra e profana, perché nella mia mente Roma è una città con questa grande caratteristica. E’ il centro del Vaticano, del mondo cattolico, e allo stesso tempo, c’è un mondo profano che lavora sotto il Vaticano“.

Ringraziamenti anche a Maradona.

Nel backstage Sorrentino racconta l’attesa prima della cerimonia: “Negli ultimi giorni ho sentito un senso di responsabilità nei confronti del mio paese perché troppe persone parlavano di questo premio. E’ stato un pò difficile da vivere, ma ora sono felice. Molto felice. Ma perché ringraziare Maradona di fianco ai Talkin Heads, Fellini e Scorsese? “Sono quattro campioni nella loro arte che mi hanno insegnato cosa vuol dire fare un grande spettacolo, che è la base di tutto lo spettacolo cinematografico. Per me Maradona è stato molto importante. Sono molto emozionato e felice, non era scontato questo premio, i concorrenti erano temibili ora sono felice e sollevato”.

This post was published on Mar 3, 2014 9:54

Vincenzo Noletto

Fotografo e giornalista. Appassionato di tecnologia, camicie a quadri e moto sportive degli anni ’70. Ritardatario cronico e dalla battuta sempre pronta, è un killer degli standard con la testa sempre piena di idee nuove.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

9 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

10 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

10 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

12 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

17 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

17 ore ago