Oggi, Venerdì 5 settembre, alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri l’omaggio alla memoria di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa dalla camorra nel 1982.
Oggi, Venerdì 5 settembre 2025, alle ore 18:00, la Feltrinelli di Piazza dei Martiri ospiterà la presentazione di “Sono Simonetta. In memoria della bambina uccisa in un giorno di maggio” (Giannini Editore, collana Sorsi), nuovo libro della giornalista Anna Copertino.
Il volume racconta la vicenda di Simonetta Lamberti, la bambina di 11 anni assassinata dalla camorra il 29 maggio 1982 a Cava de’ Tirreni in un attentato contro il padre, il magistrato Alfonso Lamberti. Un testo che restituisce voce e memoria a una delle più giovani vittime innocenti di mafia, trasformandola in simbolo di giustizia, resilienza e impegno civile.
All’incontro parteciperanno, insieme all’autrice:
– Angela Procaccini, scrittrice e madre di Simonetta;
– Luigi Carbone, consigliere comunale e presidente della Commissione Cultura del Comune di Napoli;
– Andrea Corona, consulente ed editor.
L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.
Appuntamento
– Data: venerdì 5 settembre 2025
– Ora: 18:00
– Luogo: La Feltrinelli, Piazza dei Martiri – Napoli
“Sono Simonetta” appartiene al genere narrativa biografica e memorialistica, con una forte componente di impegno civile. Racconta la vita di Simonetta Lamberti attraverso memorie familiari, scritti della stessa bambina e testimonianze dirette, offrendo un ritratto intimo e commovente sia della piccola vittima sia del dolore della madre, Angela Procaccini.
Il linguaggio è intimo, toccante e riflessivo, in un continuo alternarsi tra narrativa, poesia e saggistica. Lo stile profondo e delicato rende il testo accessibile a un pubblico ampio, pur affrontando tematiche dolorose e complesse.
Un libro potente e necessario, che non solo racconta una tragica vicenda, ma diventa strumento di memoria e denuncia, con un forte valore storico, emotivo e civile.
Anna Copertino è redattore capo della testata giornalistica web RoadTv Italia. Ha curato Un giorno per la Memoria (Homo Scrivens, 2018), antologia dedicata a ventotto vittime innocenti di mafia, con la quale ha ricevuto diversi premi.
Per il lavoro svolto nella realizzazione e promozione del testo Maradò, Viaggio Emozionale nella Napoli di Maradona, ha ricevuto il Premio Amo Napoli 2022.
Anna Copertino – Sono Simonetta. In memoria della bambina uccisa in un giorno di maggio
– Uscita: luglio 2025
– Formato: 10,5×15 cm
– Rilegatura: fresato
– Pagine: 118
– Prezzo: € 6,00
– ISBN: 9788869064401
– Stampa: bianco/nero
– Collana: Sorsi – Giannini Editore
– Genere: memorialistico
This post was published on Set 5, 2025 10:03
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…