La sonda Rosetta ha un cuore napoletano

La sonda Rosetta ha  un cuore tutto napoletano. Si chiama Giada, acronimo di Grain Impact Analyser and Dust Accumulator, è un sofisticato strumento sviluppato presso l’Osservatorio astronomico di Capodimonte dal laboratorio di Fisica cosmica e planetologica dell’Università Parthenope, e costituisce il “cuore” vivo di Rosetta, la sonda partita 10 anni fa dalla Guyana Francese per raggiungere la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, a 400 milioni di chilometri di distanza dalla Terra, su cui è atterrata poche ore fa, a -160°.

Giada è il cuore partenopeo della sonda Rosetta

A dirigere il progetto è l’astrofisica Alessandra Rotundi, che la Nasa ha voluto come unica responsabile di questo viaggio intergalattico alla ricerca dell’origine della vita, perché le comete sono i corpi celesti più “anziani” che esistono nello spazio, e scoprire come sono fatte permetterà agli scienziati di fare ipotesi e giungere a nuove conclusioni anche su come sono nati il sistema solare e la vita sulla Terra.

Lo strumento made in Naples analizzerà le polveri stellari

Giada non è il solo manufatto italiano che compone la sonda Rosetta; altri “pezzi” sono stati realizzati a Padova, Pisa e Milano. Giada però è uno strumento imprescindibile per raggiungere questo obiettivo: sarà lei infatti ad analizzare le micropolveri presenti sulla superficie della cometa, grazie ai suoi sensori e alle microbilance che le permetteranno di pesare le polveri. Grande orgoglio dunque per Napoli: Rosetta è il primo manufatto umano a raggiungere e posarsi su una cometa. E in questo grande traguardo per l’umanità c’è anche un po’ di ingegno “made in Naples”.

This post was published on Nov 13, 2014 20:36

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

3 ore ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

4 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

4 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

4 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

4 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

4 ore ago