Categories: Attualità

Somalia, la carestia peggiore di sempre

Dall’agenzia umanitaria dell’Onu, si lancia l’allarme carestia per la Somalia.

di Luigi Casaretta

Dall’agenzia umanitaria dell’Onu, si lancia l’allarme carestia per la Somalia. Un messaggio che suona come un “ultimo avvertimento” alla comunità internazionale, mettendo in guardia rispetto ad un possibile disastro in questo Paese del Corno d’Africa, in preda a una storica siccità. Quello di oggi è l’ultimo avvertimento”, ha detto Martin Griffiths, capo dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha), in una conferenza stampa dalla capitale somala Mogadiscio. Proprio in Somalia il Programma alimentare mondiale (Pam) delle Nazioni Unite sta fornendo assistenza salvavita alla popolazione locale, raggiungendo 3,7 milioni di persone con aiuti e oltre 300 mila con supporto nutrizionale, ma la carestia è ormai una realtà imminente a meno che non vengano presi provvedimenti immediati e drastici.

Il Paese già afflitto da una devastante siccità dovuta a quattro stagioni piovose consecutive saltate sta aggravando l’impatto di altri shock climatici ricorrenti, insieme a conflitti e instabilità che esacerbano la fame e limitano l’accesso umanitario. Si profila all’orizzonte una carestia senza averne i mezzi per contrastarla. “Sappiamo per esperienza che non possiamo aspettare che agisca una dichiarazione formale di carestia. Anche prima di avvertire per la prima volta del rischio di carestia, stavamo lavorando per aumentare il nostro sostegno salvavita in Somalia per quanto consentito dalle risorse. Da allora ad aprile abbiamo più che raddoppiato il numero di persone che supportiamo con l’assistenza umanitaria, raggiungendo numeri record in Somalia”, ha affermato Margot van der Velden, direttrice per le Emergenze del Pam, parlando da Mogadiscio. “Ma la crisi della siccità si sta ancora deteriorando e la carestia è più vicina che mai. Il mondo deve rispondere ora, mentre abbiamo ancora la possibilità di prevenire la catastrofe”, ha aggiunto.

Tra ottobre e dicembre si prevede il materializzarsi della crisi alimentare aggravata dall’aumento dei prezzi alimentari dovuti alla loro scarsità. L’ultima carestia in Somalia, nel 2011-12, ha ucciso più di 250000 persone, e mentre la portata dell’assistenza umanitaria è molto più ampia ora di quanto non fosse allora, anche la portata del bisogno è molto maggiore.

This post was published on Set 7, 2022 11:06

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago