Categories: Cronaca

Social Card 2015: quali sono i requisiti per ottenerla?

Dall’inizio del prossimo anno sarà possibile poter usufruire della nuova Social Card 2015, la quale con 80 euro mensili allevierà, anche se minimamente, la penuria delle famiglie italiane più deboli e svantaggiate. Si è preferito iniziare la distribuzione delle carte a partire dalle regioni dell’Italia Settentrionale, anche se si ignora il perché.

La Social Card 2015 è una carta prepagata con un credito di 80 euro mensili che permetterà di poter ovviare alla spesa alimentare presso stabiliti negozi convenzionati.

La Social Card 2015 viene rilasciata a i nuclei familiari, senza reddito o con reddito minimo, con al cui interno individui con età superiore a 65 anni, con minori al di sotto dei 3 anni di età, con più di 3 figli a carico, con disabili. Per il nuovo anno sono preventivate circa 200.000 carte prepagate ma per le richieste agli uffici postali occorrono un modello ISEE aggiornato, la Carta d’Identità e il Codice fiscale dell’intestatario.

I requisiti variati per la richiesta 2015 della Social Card sono: l’indicazione delle spese che individui disabili o non autosufficienti devono sostenere mensilmente; l’importo massimo dell’affitto annuale viene portato a 7000 euro; pensioni e trattamenti previdenziali per una quota del 20% fino a un massimo di 1000 euro; assegni di mantenimento per i figli e di quelli corrisposti ai coniugi separati o divorziati; reddito di lavoro dipendente per una quota del 20% fino ad un tetto di 3000 euro; redditi esenti e tutti i trasferimenti monetari ottenuti dalla Pubblica amministrazione; redditi figurativi degli immobili non locati e di tutte le attività mobiliari.

This post was published on Ott 15, 2014 13:42

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

19 ore ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

2 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

3 giorni ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

3 giorni ago