Categories: Reportage

Soccavo-Fuorigrotta: il viaggio impossibile a bordo del C18 (VIDEO-REPORTAGE)

Un’ora e un quarto per arrivare da Soccavo a Fuorigrotta. Non a piedi, ma con i mezzi Anm. Un tema sempre caldo, quello dei trasporti pubblici a Napoli. Addirittura scottante, quando si parla di determinate tratte. Come quella del C18, che dal capolinea Giustiniano di viale Traiano attraversa tutto il quartiere di Soccavo fino a raggiungere viale Agusto a Fuorigrotta, destinazione finale piazza Vittoria.

C18, la linea fantasma.

Delle varie linee di autobus che servono il quartiere di Soccavo sembra essere proprio la C18 quella maggiormente problematica. Almeno 40 minuti di attesa, che troppo spesso diventano ore. Le telecamere di Road Tv Italia hanno documentato per voi il viaggio a bordo del C18, raccogliendo i pareri degli utenti sul funzionamento di questa linea in particolare e del trasporto pubblico partenopeo in generale. Ecco cosa ci hanno risposto.

Malcontento diffuso tra gli utenti.

Alla fermata di via Antonino Pio, i fatti parlano da soli. Almeno mezz’ora di attesa per raggiungere il Vomero (con il C32), piazzale Tecchio (con il C7, che al momento sembra temporaneamente sospeso), piazza Vittoria (con il C18). Gli animi sono infuocati, quasi esasperati. Qualcuno dà la colpa alla pubblica amministrazione, qualcun altro agli autisti che avrebbero poca voglia di lavorare. Chi può farlo, dopo una breve attesa sceglie di andare a piedi. Ma la maggior parte delle persone che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico, in questo quartiere come negli altri, sono anziani. Utenti che fanno perlopiù spostamenti brevi, allontanandosi di poco dal loro quartiere. E che, proprio per questo, ci impiegano ore. Perché da Soccavo, Circumflegrea permettendo, paradossalmente si fa molto prima a raggiungere il centro di Napoli che i quartieri limitrofi, come Fuorigrotta e il Vomero.

Tempi di percorrenza biblici.

Arriviamo alla fermata di via Antonino Pio alle 10,45 circa. Alle 11 in punto arriva il primo autobus. Il successivo passerà alle 11,43 minuti, raggiungendo viale Augusto, la nostra destinazione finale, alle 12,15 circa. Un’ora e un quarto per percorrere 4 km scarsi. Che, a farli a piedi, si sarebbe impiegata la metà del tempo. Se questo è normale…

This post was published on Feb 24, 2014 21:50

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Published by
Redazione Desk

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

11 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

19 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

21 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

23 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

23 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

23 ore ago