Siria: l’ONU muove pesanti accuse contro Assad. A Maaloua un gruppo di jihadisti rapisce dodici suore

di Maria Stella Rossi – L’ONU non ha dubbi, Bashar al Assad ha commesso dei gravi crimini di guerra e crimini contro l’umanità in Siria. A dirlo è Navi Pillay, Alto Commissario per i diritti umani, a seguito delle diverse inchieste portate avanti dall’organizzazione delle Nazioni Unite.

Tuttavia, adesso, a preoccupare non è solo l’accusa mossa contro il dittatore, ma anche la notizia lanciata poche ore fa dalla tv di Stato siriana. Pare infatti che un gruppo di Jihadisti abbia rapito dodici suore a Maaloua, un villaggio cristiano non molto lontano dalla capitale.

Dopo essere entrati nel convento di Santa Tecla, gli uomini avrebbero obbligato le ecclesiastiche di origine siriana e libanese a salire su delle autovetture che poi sarebbero partite puntando verso nord, probabilmente in direzione di Yabrud, una città controllata dai ribelli.

Nonostante la tv di Stato abbia commentando l’azione come un rapimento, monsignore Mario Zenari, nunzio apostolico a Damasco, ha smentito il tutto affermando che, come ha potuto apprendere dal Patriarcato greco-ortodosso, con molta probabilità le donne sono state costrette ad evacuare il convento con la forza, a causa dell’ottima posizione strategica in cui quest’ultimo è stato edificato.

Infatti non è la prima volta che Maaloua cade nelle mani dei ribelli. Già tre mesi fa il villaggio era stato conquistato da quest’ultimi, ma l’esercito siriano era riuscito a cacciarli via costringendoli a ripiegare sulle alture circostanti.

Attualmente del reale destino delle dodici suore non si hanno ancora notizie certe.

22:36
02/12/2013

This post was published on Dic 2, 2013 22:36

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

21 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago