Siria, Afghanistan e modernizzazione militare della Nato: l’incontro a Bruxelles del Consoglio Nato-Russia

di Maria Stella Rossi – A Bruxelles, dopo l’incontro del Consiglio Nato-Russia, Anders Fogh Rasmussen ha fatto sapere che la Nato è disposta ad aiutare la Siria nello smaltimento delle armi chimiche, anche se “non abbiamo ancora ricevuto richieste di assistenza né dalla Siria e né dall’OPAC.

Ogni paese del Consiglio Nato-Russia è disposto a fare la propria parte se venisse richiesto”, ha detto il segretario Nato, ma “ONU e OPAC sono e devono rimanere i maggiori responsabili dell’attuazione della risoluzione adottata delle Nazioni Unite.”

Nella capitale belga, però, non si è soltanto discusso della Siria, ma anche dell’Afghanistan e della modernizzazione delle forze armate dell’alleanza atlantica.

Sul tavolo dei lavori è stata subito lanciata la proposta della Germania su quest’ultimo punto: i tedeschi hanno chiesto che una riorganizzazione militare Nato venga direttamente affidata ad alcuni dei Paesi membri. Ancora in sospeso, invece, la proposta USA sull’Afghanistan, nonostante l’esistenza della bozza di un accordo tra Kabul e Washington che porterebbe via dal territorio afghano, dopo il 2014, più di 10.000 soldati americani.

Immediata la replica di Thomas de Maiziere di fronte a questo stato di stallo: “siamo in attesa che gli Stati Uniti decidano in merito alla dimensione e alla portata delle operazioni militari in Afghanistan.” ha detto il ministro della difesa tedesco, aggiungendo infine che “la nostra decisione dipende da questo.

15:47
23/10/2013

This post was published on Ott 23, 2013 15:47

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

28 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago