di Federica Russo
“Silenzio stampa – noi che la mafia non la sentiamo nemmeno di striscio” è lo spettacolo portato in scena il 25 gennaio al Nuovo Teatro Sanità dai ragazzi del liceo classico “Dante Alighieri” di Ravenna. L’idea nasce da una collaborazione tra la casa editrice Caracò e il Nuovo Teatro Sanità attraverso il progetto “Le nuove resistenze” che propone la didattica e la formazione nelle scuole, nei teatri, nell’editoria e passando attraverso l’informazione, per sensibilizzare i giovani sulle tematiche riguardanti mafia e legalità. Protagonisti dello spettacolo undici ragazzi liceali che hanno ripercorso le piaghe della società dove si infiltra la mafia: droghe, prostituzione, gioco d’azzardo, e corruzione edilizia. Hanno raccontato la mafia al nord, nella loro città, recitando con fervore e toccando con sensibilità argomenti difficili, storie di ogni giorno che sono avvolte nel silenzio di una società a cui fa comodo non ascoltare e tacere.
GUARDA IL VIDEO:
La rappresentazione è stato un modo per questi giovani di prendere consapevolezza di ciò che li circonda, denunciando la realtà delle cose capendo l’importanza di ascoltare, di non giudicare e di guardare oltre ciò che gli occhi vedono. Mediante le parole di Antonino Capponnetto “la mafia teme la scuola più che la giustizia” si incitano i cittadini, e più di tutti i giovani, a combattere la criminalità organizzata quotidianamente e non solo attraverso la magistratura.
27 gennaio 2014
This post was published on Gen 27, 2014 21:11
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…