E’ stato firmato l’accordo integrativo al “Piano per l’Italia del Sud” tra Comune di Napoli Comieco e Asia per lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone con il finanziamento di 1,4 milioni di euro da parte di Comieco. L’obiettivo è quello di raccogliere 9.000 tonnellate in più entro il 2017.
L’occasione per la firma dell’accordo si è creata durante l’inaugurazione della tappa napoletana del Palacomieco, la struttura itinerante che, da oltre dieci anni, arriva nelle piazze italiane per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta raccolta differenziata di carta e cartone. A partire da ieri e fino al 15 novembre, le nuove “scatole” del Palacomieco, promosso da Comieco – Consorzio nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica – in collaborazione con il Comune di Napoli, resteranno in Piazza Dante con ingresso libero dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Quest’anno, per celebrare i 30 anni di attività del Consorzio e i 10 anni del PalaComieco, la struttura è stata completamente rinnovata, trasformando il cartone nel protagonista indiscusso. Sono di questo materiale, infatti, le pareti esterne dei padiglioni, grazie a speciali pannelli che danno la sensazione di trovarsi di fronte a tre grandi “scatoloni” tutti da esplorare. Sono di cartone anche le installazioni interne, che sposano le più moderne tecnologie e trasformano un materiale di uso comune in un supporto interattivo che nulla ha da invidiare a tablet o computer touchscreen.
“Con la sottoscrizione dell’accordo – sottolinea il Vice Sindaco Raffaele Del Giudice – oggi viene premiata la città di Napoli per i costanti miglioramenti sul fronte della raccolta differenziata. Ringrazio il consorzio Comieco per il consueto sostegno e invito i cittadini tutti a collaborare con ASIA per la raccolta di carta e cartone”.
This post was published on Nov 13, 2015 12:01
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…