Cronaca

Shibuya Izakaya apre a Napoli: un angolo di autentico Giappone nel cuore della città

Napoli si prepara ad accogliere un nuovo punto di riferimento per gli appassionati di cucina giapponese. Il 23 marzo 2025, in Via Giuseppe Martucci 56, aprirà le porte Shibuya Izakaya, il primo ristorante in città pensato per ricreare la vera atmosfera degli izakaya giapponesi.
Tra luci soffuse, sakè artigianale e una selezione di piatti tradizionali, con specialità di carne e pesce, Shibuya Izakaya vuole portare a Napoli i sapori e l’energia di Tokyo senza prendere un volo intercontinentale.
Un appuntamento imperdibile per chi ama la cultura e la gastronomia nipponica.

L’esperienza Izakaya senza compromessi


Il termine Izakaya (居酒屋) si traduce letteralmente in “luogo dove bere e divertirsi“. Questi tradizionali locali giapponesi sono spazi di ritrovo dove amici, conoscenti e colleghi si incontrano dopo il lavoro per condividere cibo, bevande e godersi una serata leggera, lontana dal trambusto quotidiano. Sono molto diffusi in Giappone, come sostituto dei classici locali notturni o affollati: il punto di forza di ogni Izakaya, nonché elemento distintivo, è proprio quello di offrire pochi tavoli e di riprodurre un’atmosfera domestica e una dimensione privata.

Shibuya Izakaya ripropone fedelmente questa tradizione e offre un menù ricco di piatti iconici come yakitori, katsudon e ramen, accompagnati da una selezione esclusiva di sakè e birre artigianali giapponesi, per vivere un’esperienza autentica e coinvolgente.

Abbiamo voluto creare un luogo che permettesse di vivere l’atmosfera autentica di un izakaya giapponese senza dover lasciare Napoli. Ogni dettaglio, dai piatti alla selezione di sakè, è stato scelto con cura dallo chef per offrire un’esperienza immersiva e fedele alla tradizione.” – Alessio De Stasio, titolare di Shibuya Izakaya.

In aggiunta, la cucina a vista permette ai clienti di assistere in diretta alla preparazione dei piatti. La stessa è dotata di un nastro rotante che permette di vedere lo chef impegnato nella preparazione dei piatti, mentre li serve direttamente, creando un’esperienza unica e personalizzata come nei classici e tradizionali kaiten sushi, ma con la particolarità di poter essere serviti direttamente dal cuoco. Tra le prelibatezze proposte, spicca la pregiatissima carne di wagyu, rinomata per la sua straordinaria marezzatura e il sapore intenso, che verrà preparata e servita con la cura tipica della tradizione giapponese.

Per coloro che vogliono provare quest’esperienza senza cenare, sarà possibile sedersi comodamente nella sezione bar del ristorante. Questo angolo non è solo un posto dove gustare un drink in attesa della cena: il cocktail bar, gestito da un barman d’eccezione e tra i più esperti, offre cocktail di altissimo livello realizzati con ingredienti ispirati alla cultura giapponese, come wasabi, yuzu e miso.  Ogni drink dell’offerta è pensato per essere perfettamente abbinato ai piatti tipici giapponesi e per creare una fusione unica tra cucina e mixology.

Con una selezione di drink pensati appositamente per ricreare i sapori nipponici, sarà possibile degustare anche appetizer tipici.

Ritrovarsi a Tokyo… comodamente da Napoli


L’arredamento di Shibuya Izakaya è stato progettato e pensato per trasportare i clienti direttamente nel cuore delle strade di Tokyo. Lanterne rosse, illustrazioni tipiche, maschere han’nya e insegne luminose contribuiscono a creare un’atmosfera suggestiva e fedele agli autentici izakaya situati a Tokyo.

In occasione dell’apertura, Shibuya Izakaya ha lanciato una campagna offline, tappezzando tutta Napoli e provincia di adesivi raffiguranti la maschera han’nya, simbolo iconico del ristorante.

L’apertura del locale è prevista con una serata esclusiva il prossimo 23 marzo. Durante l’inaugurazione, gli ospiti potranno assaporare gratuitamente e in anteprima le pietanze del menù e brindare con una selezione di sakè giapponesi, il tutto in un ambiente completamente ispirato alla cultura del Sol Levante.

This post was published on Mar 20, 2025 14:53

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

1 giorno ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

2 giorni ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

2 giorni ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

2 giorni ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

3 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

3 giorni ago