Categories: Articoli

Settimana per il Benessere Psicologico in Campania: a Mugnano si parla di autismo

di Redazione

Mugnano – Dopo il discusso episodio di presunta discriminazione ai danni di un bambino autistico in un istituto scolastico del territorio alcuni psicologi e professionisti di Mugnano, nell’ambito della Settimana per il Benessere Psicologico in Campania, organizzata dall’ordine degli Psicologi, promuovono un momento di confronto sul tema dell’autismo e della disabilità.

Si terrà domani, alle 15.30, presso i locali della scuola secondaria di primo grado “Filippo Illuminato” di Mugnano, l’incontro intitolato “L’autismo tra diversità e integrazione. Le diverse abilità come opportunità per il territorio“, che intende offrire alla cittadinanza uno spazio di informazione e condivisione sulla tematica dell’autismo, della disabilità e dell’accettazione della diversità.

“Mugnano è contro tutte le discriminazioni – ha dichiarato Mauro Romualdo, medico del territorio e moderatore del convegno – e vuole affermare i valori della tolleranza, della cultura, dell’integrazione, del sostegno e della accettazione della disabilità e più in generale della diversità. Sono necessari informazione, cultura ed aiuti concreti che ognuno di noi dal Comune, alla Scuola ai Cittadini, alle figure professionali operanti sul territorio saprà, per quanto possibile, assicurare al mondo dei bambini e in special  modo a quelli in difficoltà. Dobbiamo impegnarci in tutti i modi e con tutte le forze affinché ogni bambino abbia la possibilità di sorridere e di sorriderci, regalandoci in tal modo il più bel dono che si può ricevere.  Ciò significa che ciascuno di noi, nell’ ambito del suo ruolo, si assuma una  responsabilità  piena  e  da subito produca idee e fatti, fatti concreti,  affinché  l’ intera comunità mugnanese ne esca rafforzata e possa guardare al futuro con più fiducia e con più maturità e raggiungere in tal modo via via spazi sempre più ampi di coesione e di condivisione”.

19 novembre 2013

This post was published on Nov 19, 2013 19:06

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

‘Legends – Ci vediamo a Napoli’: stasera ultima puntata con Careca, Zola e una sorpresa per i tifosi

“LEGENDS ci vediamo a Napoli”, Il noto programma televisivo che dà voce alle leggende del…

3 ore ago

Tartaglia Aneuro in concerto al Teatro Trianon Viviani di Napoli il 4 maggio

Tartaglia Aneuro, il gruppo flegreo capitanato da Andrea Tartaglia, torna ad esibirsi dal vivo con…

3 ore ago

Il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli a TV 2000 per uno speciale sul tema della Festa della Mamma

Il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli , artisti lirici internazionali e partenopei, saranno ospiti su Tv2000 nel…

5 ore ago

“Costruire lo spazio”, Domenico Fatigati alla Frame Ars Artes

“Costruire lo spazio” la mostra di Domenico Fatigati alla galleria Frame Ars Artes di Paola…

5 ore ago

Il Premio Elsa Morante inaugura la nuova sezione graphic novel, la vincitrice è Fumettibrutti

Con la presidenza di Dacia Maraini, arriva il Premio Elsa Morante Graphic Novel e lo…

1 giorno ago

Nino Bruno e le 8 Tracce il 3 maggio in concerto all’Auditorium Novecento di Napoli

Nino Bruno e le 8 Tracce, il gruppo capitanato dal carismatico e singolare cantante Nino…

1 giorno ago